Per un bucato super profumato hai bisogno di un solo ingrediente: il sapone di Marsiglia
Semplici trucchetti per ottenere un bucato pulito e profumato: i segreti delle casalinghe
Spesso quando facciamo il bucato, pur utilizzando la lavatrice, non riusciamo ad ottenere il profumo di fresco e pulito desiderato. Tuttavia, esistono dei semplici trucchetti che renderanno morbido e profumato ogni indumento, come l’utilizzo del Sapone di Marsiglia.
Sapone di Marsiglia
Il Sapone di Marsiglia è un alleato immancabile durante le faccende domestiche, che può tornare utile anche per profumare il bucato. Per utilizzarlo al meglio dovrai strofinare la saponetta su un piccolo asciugamano, che in seguito dovrai inserire all’interno della lavatrice assieme ai panni sporchi.
Leggi anche: Come usare il pepe nero per un bucato perfetto
Inoltre, per un risultato ancora migliore, ti consigliamo di aggiungere direttamente nel cestello anche 1 cucchiaio di sale, che renderà il bucato ancora più morbido. Nel caso in cui stessi lavando dei capi particolarmente sporchi sarà però necessario aggiungere anche 1 cucchiaio di normale detersivo per il bucato.
Acido citrico ed olio essenziale
Utilizzando una miscela a base di acido citrico e dell’olio essenziale che più preferisci, potrai creare un’alternativa più ecologica ma altrettanto efficace al classico ammorbidente. In particolare, avrai bisogno di:
- 1 litro di acqua distillata
- 100 grammi di acido citrico
- 20 gocce di olio essenziale
Mischia il tutto all’interno di una ciotola e inseriscine un’esigua quantità nello scomparto dedicato all’ammorbidente della tua lavatrice. Una volta finito il ciclo di lavaggio noterai subito la differenza: il tuo bucato sarà pulito e profumato come non mai!
Leggi anche: Per sbiancare il bucato e ammorbidirlo metti questo ingrediente in lavatrice
Metodo del calzino
Infine, vogliamo svelarvi un trucchetto altamente efficace che vi consentirà di ottenere un bucato morbido e super profumato: il metodo del calzino. Vi basterà tagliare delle scaglie di Sapone di Marsiglia ed inserirle in un calzino, che dovrete chiudere con un nodo. Posizionatelo quindi nel cestello con i vestiti sporchi e avviate il lavaggio che più preferite.
Leggi anche: Come impedire che i vestiti appena lavati siano pieni di lanugine