Bucato green: i trucchi per risparmiare con la lavatrice

Lavatrice: trucchetti utili per fare la lavatrice risparmiando elettricità

La lavatrice è un’elettrodomestico indispensabile in famiglia ma rappresenta anche una spesa visto il consumo di energia elettrica. Di questi tempi fare economia è indispensabile per arrivare a fine mese, calcolando il caro vita. Fortunatamente, esistono diverse strategie per ridurre sia il consumo di energia che le spese associate al bucato. Andiamo a scoprire quali sono.

bucato

Come risparmiare utilizzando la lavatrice

Prima di sapere cosa fare per risparmiare, bisogna capire quanto consuma la lavatrice che avete in casa e quindi quando incide fare il bucato sulla vostra spesa. Da parecchi anni le lavatrici hanno apposta un‘etichetta che indica il consumo annuale medio di kwh per sette lavaggi caldi a settimana. Moltiplicando questo valore per le tariffe energetiche locali è possibile ottenere una stima approssimativa delle spese annue per il bucato.

Dati alla mano vediamo come ridurre i costi. Come facilmente intuibile lavare il bucato in acqua calda procura un dispendio di energia maggiore, quindi se li lavate con acqua fredda riuscirete a risparmiare fino a 130 euro all’anno. Ricordate che tranne in casi di macchie persistenti l’acqua fredda aiuta a fissare il colore e a mantenere i capi più a lungo.

Se siete alle prese con macchie ostinate, invece di lavare il capo più volte, provate a pre-trattarli immergendoli in acqua fredda per mezz’ora e utilizzando magari uno smacchiatore.

bambina

Per evitare di utilizzare la lavatrice più spesso del dovuto, evitate di farla partire a mezzo carico o semi vuota. Inoltre, dividete i capi in base al colore e ai tessuti. Questo vi aiuterà anche a stenderli e stirarli.

Quando possibile, una buona abitudine è quella di utilizzare i cicli brevi di lavaggio o gli eco, che vi permetteranno di ottimizzare il consumo energetico. Pianificate i giorni da dedicare al lavaggio del bucato, in modo da tenere la situazione sotto controllo. Quando non utilizzate il vostro elettrodomestico staccate la spina. Questo gesto che all’apparenza potrebbe sembrare insignificante, vi permetterà di risparmiare fino al 10% sulla bolletta.

Un’altra buona abitudine per risparmiare è quella di conoscere e sfruttare i tempi di carico controllati, periodi di tempo in cui il costo dell’elettricità è minore. Infine, quando acquistate una nuova lavatrice, cercate dei modelli con efficienze energetiche elevate.

Articoli correlati