Prima di fare il bucato esegui questo passaggio: eviterai brutte sorprese
Per non combinare pasticci fai sempre questa verifica...
Che ne sarebbe di noi se non potessimo fare il bucato in lavatrice? I progressi tecnologici compiuti dalle case di elettrodomestici ci hanno consentito di ottimizzare i tempi, organizzando la nostra vita in modo più efficiente e meno faticoso.
Il controllo che non può mai mancare prima di fare il bucato: ti risparmierai cattive sorprese
Per utilizzarla al meglio ci sono una serie di fattori a cui prestare attenzione. Ad esempio, è essenziale dividere i capi colorati e quelli bianchi. Sebbene oggi siano reperibili in commercio dei detersivi acchiappacolore, il risultato non è sempre dei migliori. Dunque, per precauzione, sarebbe opportuno mettere in pratica il consiglio delle nostre mamme e nonne.
Inoltre, è buona norma separare gli indumenti delicati dagli altri perché ciascuna tipologia richieda un ciclo di lavaggio specifico. Mettere tutto insieme alla rinfusa rischia di rovinare il capo a cui tenevi tanto!
Il primo passo che devi compiere quando provvedi a caricare la lavatrice è controllare le tasche dei tuoi pantaloni, delle tue giacche, delle tue tute e non solo. Ci puoi, infatti, trovare qualunque cosa, dai fazzoletti alle penne, fino alle monetine, che potrebbero, anzitutto, rovinare l’elettrodomestico.
I fazzoletti si sbricioleranno, andando a depositarsi sull’intero bucato. Se ti è già capitata una situazione del genere, sai benissimo quanto sia un disastro. Alla fine, una volta ripuliti a fondo il cestello e gli indumenti, ti toccherà ricominciare da zero.
Per non parlare poi della biro! Difatti, se l’inchiostro cade sui vestiti saranno da buttare. E tutto ciò può accadere solo perché traditi dalla fretta. Dedicarci qualche minuto può sembrarci un peso, ma ne vale la pena, dati i possibili scenari che ti abbiamo indicato. Anche se ti pare di aver tolto ogni cosa pochi momenti prima, non fidarti totalmente della memoria: talvolta tira dei brutti scherzi…