Scrub naturali per eliminare i brufoli sulle braccia

Soluzioni naturali per rimuovere i brufoli sulle braccia

Partiamo dalle buone notizie: i brufoli sulle braccia non costituiscono un rischio per la salute. 

Nonostante possano manifestarsi a ogni età, sono perlopiù tipici della pubertà. Un’alterazione cutanea che di solito consiste solo in un inestetismo. Comunque, prima di provare a rimuoverli è preferibile consultare un esperto.

Ma perché compaiono? Nella pelle abbiamo follicoli piliferi, dove viene pure immagazzinato uno strato di sebo, destinato a crescere laddove vi fosse un incremento della secrezione di ormoni. Così spuntano i brufoli sulle braccia. D’altro canto, il discorso deve essere più ampio perché, in talune situazioni, dipendono da differenti fattori.

Aiuti naturali per eliminare i brufoli sulle braccia

Barattolo di miele

I brufoli sulle braccia si presentano di solito a causa di cambiamenti ormonali, tipo quelli in età adolescenziale. Inoltre, potrebbe avere una certa influenza la dieta, sebbene in tal proposito manchino finora prove scientifiche. Se non vogliono saperne di andarsene, ciò è magari da imputare alla pelle d’oca, per cui conviene recarsi da un dermatologo, onde evitare il peggioramento della situazione.

Quando non compaiono per via di una patologia, secondo la saggezza popolare è possibile mettere in pratica dei rimedi casalinghi. Fondamentalmente degli esfolianti naturali che saprebbero rimuovere le cellule morte del derma e le scorie accumulate.

Una ricetta consigliata è formata da:

  • 1 cucchiaio di miele (25 g).
  • 1 cucchiaio di zucchero (15 g).
  • 2 cucchiai di yogurt naturale (20 g).
  • 1 cucchiaio di amido di mais (amido di mais) (15 g)

Amalgamare tutti gli ingredienti, formando una pasta. Applicare sulla zona interessata ed eseguire un leggero massaggio lasciando agire il preparato per circa 10 minuti. Quindi, rimuoverlo con acqua. Impiegare, infine, una crema idratante, purché priva di olio.

Sale grosso

Il sale marino o grosso è, poi, in grado ridurre il grasso in eccesso accumulatosi in diverse zone della pelle. Versare in un recipiente d’acqua e immergere le braccia per 10 minuti. L’acqua deve essere calda, in quanto aiuta ad aprire i pori per facilitare la rimozione del sebo.

La farina d’avena possiede proprietà antinfiammatorie. È utile nel trattamento di eruzioni cutanee, eritemi, scottature e, ovviamente, dei brufoli sulle braccia. 

Ecco gli ingredienti:

  • 2 cucchiai di miele (50 g).
  • 2 cucchiai di sale (30 g).
  • 3 cucchiai grandi di farina d’avena macinata (50 g)

Miscelare e bagnare con un po’ d’acqua fino a formare una pasta. Applicare con delicati movimenti sulla parte interessata e lasciare in posa per 15 minuti. Sciacquare con abbondante acqua e sapone.

Argilla

Infine, l’argilla verde o rosa vanta numerose virtù, anche per quei fastidiosi brufoli sulle braccia. Con 2 o 3 cucchiai e dell’acqua formare una pasta, quindi applicare uno strato uniforme su tutte le parti bisognose di cura. Non ricorrervi per più di due volte a settimana poiché l’eccesso rischia di distruggere gli oli naturali del derma.

Articoli correlati