Soffri di bruciore di stomaco? Puoi alleviarlo seguendo questi consigli
Come riconoscere il bruciore di stomaco e alleviare i suoi sintomi
Mangiare di frequente cibi spazzatura e non avere una regolarità nei pasti sono solo due di molte cause che possono determinare l’insorgenza del bruciore di stomaco. Molte persone ammettono di soffrire di questa fastidiosa condizione e se anche sei tra queste vediamo insieme di conoscerne meglio la genesi e i rimedi per alleviarla.
Il bruciore di stomaco è uno dei più comuni disturbi digestivi che si manifesta sotto forma di una sensazione di bruciore nella regione dello sterno. Si verifica quando il contenuto gastrico passa dallo stomaco all’esofago, che, avendo un rivestimento più sensibile, non è in grado di tollerarne l’acidità. Ma analizziamo meglio le cause di questo spiacevole evento.
Leggi anche: 5 infusi per eliminare l’aria nello stomaco
Perché si verifica il bruciore di stomaco?
Uno dei momenti più frequenti in cui insorge il bruciore di stomaco è subito dopo un pasto piuttosto pesante. I sintomi che ne dimostrano la presenza possono essere diversi:
- Digestione lenta
- Comparsa di stitichezza
- Problemi di gas
- Infiammazione gengivale
- Sensazione di sazietà
Tuttavia, se ti capita di provare questa sensazione più di 2 volte a settimana potresti essere affetto dalla malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) e sarebbe l’ideale rivolgersi al proprio medico.
Leggi anche: Pulire il colon: la dieta purificante
Come si può alleviare il bruciore di stomaco?
Secondo l’American Collage of Gastroenterology, per ridurre la possibilità che si verifichi il bruciore di stomaco si dovrebbero evitare alcuni cibi, come alcol, salse, cibo piccante e infine i fritti. Inoltre, un altro consiglio è quello di non sdraiarsi subito dopo un pasto, dato che la posizione orizzontale potrebbe favorire la risalita del contenuto gastrico a livello esofageo.
Invece, per alleviare il dolore causato da questa condizione in modo rapido ed efficace puoi provare ad assumere alcuni alimenti ad azione antiacida, tra cui:
- La papaia, che contiene importanti enzimi digestivi che sanificano il tratto gastrointestinale;
- Il succo di aloe vera, che presenta delle proprietà digestive che riducono l’infiammazione e il bruciore di stomaco;
- Lo zenzero, un ottimo rimedio casalingo per alleviare tutti i tipi di disturbi gastrici, tra cui anche nausea, vomito, ulcere gastriche e indigestione.
Leggi anche: I sintomi del tumore allo stomaco: come riconoscerli in tempo