Come eliminare le bruciature del ferro da stiro dai vestiti: il trucchetto delle casalinghe

Non buttare i vestiti danneggiati dal ferro da stiro! Ecco il metodo per rimuovere ogni bruciatura

Stirare i vestiti è una faccenda domestica indispensabile per avere degli indumenti senza pieghe e pronti per essere indossati. Spesso però, a causa di una qualsiasi disattenzione, può capitare di lasciare il ferro da stiro per troppo tempo sul tessuto, determinando così una bruciatura. Ma prima di buttare il vestito malcapitato nella spazzature, devi sapere che esiste un rimedio casalingo per risolvere il problema!

Bruciature sui vestiti

Usare il ferro da stiro può sembrare un’azione semplice, ma bisogna essere sempre concentrati proprio per evitare errori indesiderati. Bruciare i vestiti può succedere a tutti e per motivi diversi, che sia per una semplice distrazione oppure per aver impostato un programma non idoneo al tessuto. Ad ogni modo, però si tratta di qualcosa di risolvibile. Scopriamo come!

Leggi anche: Come stirare i vestiti senza il FERRO DA STIRO: metti questo INGREDIENTE in lavatrice

Ferro da stiro: come rimediare alle bruciature?

I capi d’abbigliamento che presentano delle bruciature dovute al ferro da stiro possono tornare al loro aspetto originale seguendo alcuni semplici passaggi. La prima cosa fondamentale da fare è rimuovere nell’immediato il ferro da stiro bollente dal tessuto, per evitare che possa aggravare ulteriormente la situazione.

Bruciature sui vestiti

Leggi anche: Detersivo? Macché! Efficaci ingredienti naturali per pulire la piastra del ferro da stiro

Fatto questo, applicato subito sulla bruciatura del detersivo per il bucato e con una spazzola fatelo penetrare a fondo nel tessuto. Lasciatelo quindi agire per almeno 10 minuti ed infine risciacquate con acqua tiepida. In questo modo, la macchia di bruciato dovrebbe scomparire del tutto, ma in caso contrario potete provare un rimedio alternativo.

Un metodo altrettanto valido si basa sull’utilizzo dell’aceto di vino bianco, che dovrete semplicemente tamponare sulla macchia in questione usando un panno pulito. Dopodiché tamponate con un altro panno inumidito con acqua fredda e ripetete questo meccanismo fino a quando la bruciatura non sarà del tutto scomparsa.

Leggi anche: Stirare con un foglio d’alluminio sul ferro da stiro: il risultato sui capi è incredibile

Articoli correlati