Bromeliacee: come prendersi cura di questa pianta dal sapore tropicale
Come curare e rendere rigogliose le piante di Bromeliacee
Le Bromeliacee sono una famiglia di piante tropicali originaria delle Americhe, che comprende diverse specie tra cui la più comune è l’Ananas. La maggior parte delle bromeliacee sono adatte per vivere all’interno di un’abitazione e non richiedono molto sforzo per mantenerle sane e rigogliose.
Ecco alcuni consigli per prendersi cura delle Bromeliacee.
Come curare le bromeliacee
Le bromeliacee hanno bisogno di luce intensa, ma non diretta per crescere. Posizionare la pianta vicino ad una finestra che riceve luce solare indiretta è ideale. Non posizionare la pianta in luoghi dove la luce solare diretta può colpirla per lunghe ore, perché può causare danni alle foglie.
Queste piante preferiscono temperature calde e umide. La temperatura ideale è tra i 18 e i 24 gradi. Non posizionare la pianta in luoghi dove la temperatura può scendere sotto i 10 gradi perché potrebbe causare dei danni.
Le bromeliacee amano l’umidità e crescono meglio in ambienti umidi. Per aumentare l’umidità è possibile posizionare un umidificatore nei pressi della pianta, oppure posizionare un piattino pieno d’acqua nelle zone vicine.
Queste piante non necessitano di molta acqua. Se se ne versa troppa potrebbe causare dei danni alle radici. Lasciate asciugare il terreno tra un’innaffiatura e l’altra e non bagnate le foglie. In generale è preferibile bagnare la coppa centrale dove si raccoglie l’acqua, in modo che la pianta possa attingere esattamente al necessario.
Inoltre queste piante hanno bisogno di fertilizzante per crescere e prosperare. Si consiglia di utilizzare un fertilizzante per piante verdi diluito alla metà del dosaggio raccomandato e fertilizzare la pianta ogni 2 o 3 settimane durante la stagione di crescita.
Un altro accorgimento importante, consiste nel rimuovere regolarmente le foglie morte o danneggiate, per mantenere la pianta sana e bella.
Queste piante sono abbastanza resistenti ma soffrono la presenza di limacce e chiocciole, che possono attaccare la pianta quando è rimasta bagnata per troppo tempo. Oppure può essere colpita da botrytis, che può sorgere in seguito ad una carenza di ventilazione, unita ad un eccessivo tasso di umidità.