Vuoi un brodo davvero saporito? Segui il trucco del maestro
Vuoi un brodo dal gusto unico? Segui i segreti dello chef
Il trucchetto dello chef che per un brodo dal sapore unico ed originale.
In cucina come sappiamo, contano due fattori: la tecnica e la fantasia. A volte basterebbe davvero poco per ottimizzare un piatto e renderlo davvero unico. Un ingrediente, che magari sfugge, o non si conosce se non si è dei chef provetto. I sapori variano come sappiamo in base alla persona che prepara i piatti e agli ingredienti che utilizza.
Oggi vogliamo parlare di brodo. Il brodo è uno dei piatti tipici invernali che scalda la nostra tavola e può essere fatto in vari modi, utilizzando carne, verdure o insaporitori. Oggi vedremo come dare un tocco in più a questo delizioso piatto con il trucco dello chef.
Il brodo è un composto di ingredienti, che per rendere al massimo devono essere bilanciati e contrastati.
Trucchetti dello chef per un brodo perfetto
Il trucco dello chef consiste nell’aggiungere a questa pietanza la salsa di soia oppure le croste di parmigiano. Questi due ingrediente, oltre che essere molto buoni, donano sapidità e contrasti al brodo. Un altro trucco per assaporare al meglio questa pietanza, è quello di non aggiungere mai il sale all’inizio della cottura, in quanto questo elemento andrebbe a coprire il sapore degli altri ingredienti.
Il brodo deve essere fatto con ingredienti freschi e di ottima qualità. Le verdure devono essere varie e bilanciate e i tagli della carne devono essere teneri ma con un gusto corposo. Ci sono tagli di carne specifici per il brodo. Nel caso non li conosciate rivolgetevi al vostro macellaio di fiducia.
Un altro elemento importante per una pietanza gustosa e saporita è la cottura. Il brodo va cotto lentamente e va fatto ritirare ed insaporire, dopodiché va filtrato.
Sarebbe un’ottima idea, visto che prevede dei tempi di preparazione abbastanza lunghi, cucinarlo in grandi quantità, posizionarlo poi in contenitori per freezer e congelarlo, in modo da averlo sempre a disposizione.