Se la puzza di sudore rimane sui panni, provate questo trucco dopo la lavatrice
La puzza di sudore sui propri vestiti può essere davvero difficile da eliminare: rimedi naturali per sbarazzartene
Soprattutto d’estate, vi sarà sicuramente capitato di avere a che fare con la puzza di sudore, che può impregnare facilmente i nostri vestiti a causa delle alte temperature. Per liberarsene siamo costretti a fare il bucato più spesso del solito, ma può succedere che anche dopo il lavaggio in lavatrice i vestiti continuino a trattenere questo fastidioso odore.
In questo articolo vogliamo quindi svelarvi un trucco semplice ma efficace per liberarvi in modo definitivo della puzza di sudore dai vestiti. Per prima cosa però vogliamo soffermarci sui possibili motivi che impediscono a questo odore di andarsene anche in seguito al lavaggio nella lavatrice. Tra le più ricorrenti ci sono:
- L’utilizzo di troppo o poco detersivo
- Impostare una temperatura troppo bassa
- Non pretrattare le macchie prima di inserire i vestiti nel cestello
- Presenza di umidità nell’elettrodomestico
Leggi anche: Come eliminare il sudore dai vestiti: ti possono servire un po’ di cipolla e papaya
Puzza di sudore sui vestiti: come sbarazzarsene
Vediamo quindi alcuni trucchi che possono aiutarti a risolvere questo sgradevole problema. Si tratta di rimedi basati sull’utilizzo di semplici ingredienti, che hanno la capacità di eliminare lo sgradevole tanfo da tutti i tipi di tessuto.
Il primo fra tutti è sicuramente il bicarbonato di sodio, le cui proprietà pulenti e sgrassanti sono ormai ben note a tutti. Per utilizzarlo in questo ambito dovrai creare un impasto denso aggiungendo dell’acqua e spalmarlo delicatamente sui vestiti interessati prima di inserirli nella lavatrice. In alternativa, puoi mettere un misurino di bicarbonato direttamente nel cestello e il tuo bucato ne uscirà super pulito e profumato.
Leggi anche: Regole per pulire il materasso dal sudore al meglio
Un altro valido ingrediente è rappresentato dall’aceto bianco, che rappresenta un vero e proprio ammorbidente naturale ed economico. Si può però utilizzare anche per rimuovere le macchie ed eliminare gli odori indesiderati spargendolo sulla zona interessata dell’indumento. Prima di avviare il programma di lavaggio puoi anche aggiungere 1 tazzina di questo prodotto nel vano del detersivo e il risultato che otterrai sarà strabiliante.
Leggi anche: Come lavare i calzini in lavatrice mantenendoli morbidi e resistenti