Non stirare mai più: i migliori trucchi per abbandonare definitivamente il ferro e avere panni perfetti
Segui queste semplici regole e potrai dire addio al ferro da stiro
Tra le faccende domestiche più odiate c’è sicuramente stirare i vestiti, che può prendere davvero molto tempo ed energie. Ma seguendo delle semplici regole in fase di lavaggio e di asciugatura del bucato puoi abbandonare definitivamente questa attività e girare comunque con dei vestiti perfetti.
Mettere da parte l’asse e il ferro da stiro ha molti vantaggi che, oltre a risparmiare tempo ed energie, riguardano anche l’ambiente. Infatti, utilizzare frequentemente questi strumenti non è benefico per l’ambiente che ci circonda, così come l’acquisto di prodotti chimici che spesso si utilizzano per stirare al meglio i propri abiti.
Leggi anche: Usa le foglie di alloro e i vestiti sbiaditi tornano come nuovi
Quali sono i trucchi per non stirare più i vestiti?
Vediamo allora quali sono i semplici e veloci trucchetti che ti consentiranno di mettere in diparte il ferro da stiro, facendo del bene sia a noi stessi che alla natura.
Durante il lavaggio
La prima cosa su cui soffermarsi per dire addio al ferro da stiro ed ottenere dei panni perfetti è il programma di lavaggio della lavatrice. Infatti, per ridurre al minimo la formazione di fastidiose pieghe tali programmi devono essere brevi e la centrifuga non deve superare i 600-800 giri. Inoltre, a meno che il bucato non sia particolarmente sporco, non bisogna impostare una temperatura maggiore di 30°/40° C, poiché l’acqua troppo calda tende a consumare i tessuti e stroppiare le fibre.
Per quanto riguarda il detersivo, è importante non utilizzarne una quantità eccessiva e di ricorrere all’acido citrico o all’aceto piuttosto che al solito ammorbidente. Infatti, questi ingredienti sono in grado di distendere i vestiti grazie al loro potere anticalcare. Infine, prima di far partire il lavaggio assicurati di aver chiuso tutti i bottoni o cerniere presenti, evitando così stropicciamenti ulteriori.
Leggi anche: Aggiungi del sale grosso nella lavatrice per avere un bucato perfetto
Durante l’asciugatura
Il momento dell’asciugatura è quello determinante per avere un bucato liscio, senza aver bisogno di ricorrere al ferro da stiro. Ecco alcune semplici regola da seguire:
- Stendi il bucato appena lavato immediatamente
- Sbatti i panni prima di stenderli
- Tira al meglio gli orli dei pantaloni
- Stendi le magliette con il collo verso il basso
Leggi anche: Panni asciutti e profumati? Il trucco per eliminare l’odore di umidità