Bouganville in vaso: attenzione a non commettere questi 9 errori
Bounganville, gli errori da non commettere per vederla sempre in salute
La bouganville è una pianta dalla fioritura davvero spettacolare, in grado di trasformare in un regno incantato sia giardini che balconi. Se volete coltivarla in vaso, per far sì che cresca al meglio, dovrete cercare di non incappare in alcuni errori comuni che spesso si commettono quando ci si prende cura di questa pianta. Andiamo a vederli insieme.
Gli errori da evitare quando ci si prende cura della bouganville
Coltivare le piante in vaso come ben sapete richiede più cure e attenzioni in quanto un contenitore non rispecchia di certo l’habitat naturale delle piante. Per questo, la prima cosa da fare è scegliere il vaso giusto, prestando attenzione alla grandezza, ai fori di drenaggio e al materiale. Solo in questo modo potrete scongiurare il primo fattore di morte di molte piante, il marciume radicale.
Oltre al vaso è fondamentale controllare sempre il terreno prima di procedere alle innaffiature. La bouganville ama il terreno leggermente umido ma non troppo inzuppato d’acqua. Quindi prima di procedere con l’irrigazione, toccate il terreno e procedete solo se è asciutto in superficie.
La bouganville ha bisogno di molta luce per fiorire abbondantemente, quindi assicurarsi di posizionare il vaso in un luogo ben illuminato. Evitate inoltre di esporla a correnti d’aria e a vento, in quanto potrebbero danneggiarla e disidratarla.
Questa pianta ha bisogno anche di un elevato grado di umidità. Quindi posizionatela in ambienti dove l’aria non è troppo secca o provvedete diversamente a fornirgliela. Durante i mesi invernali, spostate la bouganville in un ambiente interno luminoso e riducete le annaffiature per evitare che il terreno si secchi completamente.
Altri 2 aspetti da non trascurare per vedere la pianta sempre rigogliosa e ordinata, sono il nutrimento e la potatura. Per quanto riguarda il nutrimento, scegliete un un terriccio ricco di materia organica e durante la stagione di crescita, fertilizzate la pianta una volta al mese con un fertilizzante ricco di fosforo. Inoltre potate la bouganville subito dopo la fioritura per stimolare la crescita di nuovi rami.
Infine proteggete la bouganville dai parassiti e controllate regolarmente la pianta per intervenire prontamente in caso di infestazioni.