Bouganville, come farla arrampicare con semplici trucchetti

Bouganville, quali supporti offrire per farla arrampicarsi

La bouganville è una bellissima pianta rampicante, in grado di adornare muri e pergolati e rendere il giardino un angolo di paradiso. Colorata e molto decorativa, questa pianta è molto resistente, anche se essendo rampicante, richiede un supporto giusto per svilupparsi e arrampicarsi.

pianta fiorita

Ci sono diversi tipi di supporti che si possono offrire alla bouganville per facilitarne la crescita. Ad esempio potete farla arrampicare su recinzioni o griglie metalliche. Oppure nel caso non ce ne siano in vicinanza potete piantare dei pali di ferro nel terreno e guidare delicatamente i rami verso l’alto. Se invece volete utilizzarla per creare una decorazione artistica fiabesca, potete utilizzare pergolati o archi per farla arrampicare.

Come prendersi cura della bouganville

Una volta pensato al supporto, un’altra cosa fondamentale da fare è decidere è la scelta del luogo dove piantarla. La bouganville ama il sole e la luce, quindi è importante scegliere un posto dove possa goderne per almeno 6 ore giorno. Inoltre, questa pianta necessita di un terreno ben drenante che gli eviti ristagni dannosi per le radici.

recinzione

Il pezzo forte di questa pianta sono i fiori, quindi se ci tenete a favorire una prolungata la fioritura, dovrete concimarla regolarmente con un fertilizzante equilibrato e mantenere il terreno leggermente umido. Un’altra tecnica importante per garantire una corretta fioritura e un aspetto ordinato alla pianta è la potatura. Tagliate rami troppo lunghi e rimuovete foglie morte per favorire la germinazione.

Potrebbe capitare che la bouganville cominci a perdere i fiori o stenti a fiorire. In questi casi potreste averla posizionata in un luogo sbagliato o ad una temperatura non consona alla sua crescita. Oppure, nel caso in cui la coltiviate in vaso, potrebbe essere necessario trapiantarla in un contenitore più grande con terriccio nuovo. Come potete vedere con semplici cure e accortezze, potrete coltivare la vostra bouganville e prendere il vostro giardino un luogo fiabesco.

Articoli correlati