Bottone della cintura di sicurezza, non tutti sanno a cosa serve davvero. Te lo sveliamo noi
Avete mai notato che sulla cintura di sicurezza dell'auto è presente un bottone? Non sta lì solo per bellezza, ha una funzione ben precisa
Non so se ci avete mai fatto caso, ma un bottone è presente sulla cintura di sicurezza dell’auto. In molti non sanno a cosa serve. Di sicuro non serve solo per bellezza. E non è certo stato messo lì da un ingegnere buontempone con l’unico scopo di impigliarsi sempre nei vestiti. No, quel bottone è quello che rende la cintura di sicurezza quello che è: un dispositivo nato per proteggerci durante la guida.
A cosa serve il bottone della cintura di sicurezza?
Il bottone presente sulla cintura di sicurezza è qualcosa che vediamo praticamente tutti i giorni, ma di cui solitamente ignoriamo l’esistenza e la funzione. Le cinture di sicurezza che si usano in auto sono quelle a tre punti: è un mix che unisce una cintura a due punti orizzontale (quella che trovate nei sedili e negli aerei, ma che protegge solo fianchi e bacino) e una cintura a due punti verticali e che protegge sia il busto che il bacino.
Esiste poi una cintura a quattro punti, ma è quella dei piloti delle auto da corsa.
Ma torniamo al nostro bottone sulla cintura di sicurezza dell’auto. Si tratta in pratica della fibbia della suddetta cintura di sicurezza. Quel bottone ha lo scopo di tenere le cinture di sicurezza attaccate al corpo del conducente o del passeggero. Il suo meccanismo è semplice: impedisce al corpo di scivolare via quando si frena all’improvviso o durante un incidente automobilistico.
Questo bottone tiene la cintura in posizione, permettendole di proteggere in maniera efficace chi sta sull’auto.
Quando mettiamo le cinture di sicurezza prima di partire in auto, dobbiamo essere sicurissimi che il bottone sia allacciato per bene, altrimenti le cinture potrebbero non funzionare correttamente.
Sempre a proposito dell’auto: lo sapevi che lo sportellino del carburante ha una funzione nascosta? E sai anche a cosa serve quella freccia vicino al simbolo del carburante sul cruscotto dell’auto?