Vi svelo perché ho sempre una bottiglia di riso a casa, risolvo molti problemi!
Trucchetti efficaci con un solo ingrediente: una bottiglia di riso
Il riso, come pasta pane è diventato un alimenti sempre presente nelle nostre cucine e tavole. Leggero, nutriente, ricco di vitamine, permette sempre di assaporare un pasto sano ed equilibrato. Quando pensiamo a questo cereale però, oltre che associarlo alla cucina, dovremmo sapere che è un prodotto estremamente versatile.
Oggi andremo a vedere proprio quanto il riso può essere utile se utilizzato in alcune faccende domestiche.
Trucchetti utili con il riso
Ci sono contenitori in cucina, che dopo averli utilizzati sono davvero difficili da pulire. Parliamo dei barattoli o delle bottiglie, dove lo sporco si annida negli angoli, difficilmente raggiungibili, che complicano non poco il lavoro. Vediamo come il riso può esserci d’aiuto in questo caso.
Sciacquate la bottiglia, con un imbuto versate all’interno 3 cucchiai di riso e aggiungete acqua calda. Ricordate che il riso deve essere sommerso dall’acqua. Se preferite potete aggiungere anche qualche goccia di detersivo per piatti.
Ora chiudete la bottiglia con il coperchio ed agitate energicamente, fino a quando noterete che tutti i residui di sporco si sono staccati dalle pareti. Svuotate la bottiglia e sciacquatela.
Questo prezioso consiglio può essere utile ed applicato anche a caffettiere, teiere e, oltre che ad eliminare lo sporco, assorbendo l’umidità, farà in modo che questi oggetti non formino la ruggine.
Se avete bisogno che la frutta maturi più in fretta, mettetela in un sacchetto con del riso. Il suo amido ha la capacità di contenere una quantità sufficiente di etilene per accelerare il processo di maturazione.
La proprietà più nota del riso è quella di assorbire l’umidità ed eliminare i cattivi odori. Quindi potete approfittarne ad esempio per fare in modo che il sale non diventi appiccicoso. Basterà versarne qualche chicco nella saliera.
Armadi e cassettoni chiusi a lungo, emanano sempre un forte odore di muffa. Per prevenirlo o eliminarlo mettete del riso in alcuni sacchetti e spargeteli nell’armadio. Questo metodo può essere applicato anche a vecchi borsoni o valigie.
A chi non è capitato di far cadere il cellulare in acqua? Attimi di panico. Anche qui ci viene in soccorso il riso, basterà immergerlo in una ciotola di riso per qualche ora per fare in modo che questo prodotto assorba l’umidità all’interno del cellulare.
Altro uso efficace è metterlo nel bagno come deodorante naturale. Basterà posizionarlo in una ciotola con 20 gocce di olio essenziale di lavanda o agrumi e il gioco è fatto.
Potete utilizzarne l’acqua di cottura come diserbante o ancora potete immergerlo nell’olio per controllare la temperatura o proteggere le posate dall’umidità e dalla ruggine.