Borotalco sui capelli: perché in tante lo usano e quali sono i benefici
Borotalco, l'alleato che non immaginavi, per capelli unti e grassi
Il borotalco è un prodotto delicato che viene utilizzato anche sulla pelle dei bambini, per assorbire l’umidità in eccesso e prevenire le irritazioni e gli arrossamenti. Ma questo incredibile prodotto grazie alla sua versatilità si presta a risolvere problemi di varia natura. Ad esempio, previene la formazione del sudore sotto le ascelle, assorbe le macchie dai tessuti e tanto altro. Ma oggi vogliamo parlare dei suoi effetti benefici sui capelli.
Il borotalco si trasforma in un validissimo alleato quando si parla di capelli grassi e unti. Grazie alle sue proprietà assorbenti, antitraspiranti, antibatteriche, antimicotiche e lenitive è in grado di assorbire il sebo in eccesso dal cuoio capelluto e contrastare le infezioni batteriche e micotiche.
Quando e come utilizzare il borotalco sui capelli
Ma andiamo a vedere quando possiamo applicarlo sui capelli. Il borotalco può essere applicato su capelli grassi, come anticipato, ma anche su capelli appesantiti dall’umidità, magari dopo una dura lezione in palestra, oppure può essere utilizzato tra uno shampoo e l’altro per assorbire la patina oleosa e donare ai capelli un aspetto più pulito.
Per utilizzarlo, dividete i capelli in ciocche, in modo che il prodotto raggiunga meglio il cuoio capelluto, applicate il borotalco sulle radici dei capelli, distribuitelo, massaggiate per bene e spazzolate i capelli per distribuire uniformemente il borotalco e per eliminare eventuali residui.
Una cosa importante da tener presente è che il borotalco non deve essere considerato come un sostituto dello shampoo. Anche se è in grado di assorbire il sebo in eccesso e lenire la cute, non ha un effetto detergente e non è in grado di eliminare lo sporco. Per questo motivo deve essere utilizzato come una soluzione temporanea e di emergenza, tra un lavaggio e l’altro.
Anche questo prodotto, come gli altri , non è esente da controindicazioni. Se utilizzato in eccesso o troppo di frequente può causare irritazioni o indebolire i capelli. È inoltre sconsigliato utilizzare il borotalco su capelli secchi, aridi o su cuoio capelluto ferito, poiché potrebbe causare irritazioni e altre reazioni immunitarie.