Borotalco per lucidare gli specchi e profumare la casa: prova questo formidabile trucchetto
Un solo ingrediente per specchi lucidi e splendenti: il borotalco
Gli specchi sono una parte fondamentale di una casa, poiché non solo svolgono la funzione di riflettere l’immagine, ma aggiungono anche un tocco decorativo agli ambienti. Per mantenere i tuoi specchi puliti e senza macchie, abbiamo un trucchetto che ti sorprenderà: il borotalco. Può sembrare assurdo ma è proprio così, questa semplice polvere farà risplendere gli specchi.
Per utilizzarlo ti basterà versare in un bacinella 700 ml di acqua tiepida e 2 cucchiai di borotalco. Mescola bene fino a completo scioglimento del borotalco e strofinalo sulla superficie con un panno morbido. Questo metodo oltre che permetterti di lucidarli, lascerà nell’aria un fresco profumo di pulito.
Altri trucchi per pulire gli specchi
Oltre al borotalco ci sono altri rimedi naturali per avere sempre specchi splendenti. Andiamo a vederli insieme.
Il primo ingrediente utile, ottimo per sgrassare e lucidare gli specchi è l’aceto. Questo ingrediente, contiene acido acetico, una sostanza che ha proprietà sgrassanti e pulenti. Mescola semplicemente una parte di aceto e una parte di acqua in una bottiglia spray. Spruzza la soluzione e utilizza un panno o un giornale per strofinare delicatamente la superficie. Poi, passa un panno pulito e asciutto per rimuovere eventuali residui.
L’acido citrico è un altro ingrediente naturale che può essere utilizzato per pulire gli specchi. Mescola un cucchiaio di acido citrico in un litro di acqua, versa il composto in uno spruzzino, vaporizza e strofina con un panno morbido.
Il detergente profumato è l’opzione più convenzionale per pulire gli specchi. Versa in uno spruzzino 250 ml di acqua e 250 ml di alcool denaturato. Aggiungi 10 gocce di olio essenziale di limone e vaporizza il composto sulla superficie.
Infine abbiamo il sapone di Marsiglia, delicato ma efficace per rimuovere lo sporco e le macchie. Sciogli un cucchiaio di scaglie di sapone in acqua tiepida, immergi un panno morbido e strofina la superficie degli specchi. Risciacqua e asciuga con un panno pulito.