Bollitore incrostato? Non preoccuparti, ti svelo come risolvere il problema in modo semplicissimo
Macchie di calcare sul bollitore tradizionale o elettrico? Con questo trucchetto risolverai in pochi minuti
Capita che con il passare del tempo e a forza di utilizzarlo quotidianamente, il nostro bollitore inizi a presentare incrostazioni e macchie biancastre. Quello che vediamo è più che altro calcare che si è depositato e attaccato al metallo e che è piuttosto difficile da rimuovere. Difficile, sì, a meno che non mettiamo in pratica questo trucchetto fenomenale.
Il metodo più sdoganato per trattare le incrostazioni di calcare è quello con l’aceto bianco, che fatto bollire insieme a dell’acqua e lasciato agire per un po’ di tempo, effettivamente, la maggior parte delle volte può risolvere il problema.
Tuttavia l’aceto non è del tutto e sempre infallibile e ci sono prodotti di facile reperibilità che potrebbero farci ottenere un risultato addirittura migliore. Uno di questi è ad esempio il bicarbonato di sodio, che come sappiamo ha una forte azione abrasiva, oltre che smacchiante. A freddo, mettiamo nel bollitore parti uguali di acqua e bicarbonato. Successivamente, muniti di pazienza, olio di gomito e un vecchio spazzolino da denti o una spazzola con setole dure, strofiniamo energicamente e a lungo sulle incrostazioni. Queste dovrebbero sparire nel nulla.
Un altro metodo che è risultato essere super efficace è quello del limone. Questo frutto come sappiamo ha proprietà sgrassanti, detergenti e deodoranti molto forti, che ci possono decisamente aiutare in questa situazione.
Tutto quello che ci occorrerà per preparare questo potentissimo decalcificante naturale è appunto un limone intero e dell’acqua. Tagliamo l’agrume a fette spesse circa mezzo centimetro e mettiamole tutte all’interno del bollitore, che poi andremo a riempire con della semplice acqua. Accendiamo la fiamma del fornello e portiamo il preparato a bollore, che manterremo per qualche minuto prima di spegnere. Lasciamo agire per qualche minuto e la magia dovrebbe essersi già compiuta. Per concludere risciacquiamo con acqua fredda e aiutiamoci con una spugnetta per piatti o una spazzola per rimuovere qualche piccolo residuo rimasto.
Questo con il limone è un rimedio super efficace anche per i bollitori elettrici. L’acido citrico contenuto nel limone farà sparire il calcare anche da questo tipo di elettrodomestici.