Bollire le bucce di 2 arance con un cucchiaio di chiodi di garofano: l’antichissimo rimedio delle nonne
Bucce d'arancia e chiodi di garofano, il rimedio della nonna dalle molteplici proprietà benefiche
Quando si tratta di salute e benessere i consigli delle nonne rimangono sempre un prezioso tesoro. Oggi vogliamo parlare proprio di un antico rimedio che vi permetterà di preparare una bevanda calda e profumata ricca di proprietà. Quello di cui avrete bisogno sono 2 semplici ingredienti, le bucce di arancia e i chiodi di garofano.
Le bucce di arancia e i chiodi di garofano sono due ingredienti naturali ricchi di proprietà benefiche, ottime per preparare una tisana salutare e gustosa. Le bucce di arancia sono ricche di vitamina C, flavonoidi e fibre che favoriscono la digestione e rafforzano il sistema immunitario. I chiodi di garofano, d’altra parte, sono ricchi di antiossidanti e hanno proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a combattere i malanni di stagione e a ridurre il gonfiore.
Oggi ci serviremo proprio di questi due ingredienti per preparare una tisana ottima da bere prima di andare a letto, in quanto le proprietà rilassanti dei chiodi di garofano possono aiutare a favorire il sonno e l’aroma fresco delle bucce d’arancia rende la tisana molto piacevole da gustare e può aiutare ad alleviare lo stress e la tensione.
Come preparare l’antico rimedio della nonna, la tisana super salutare con bucce d’arancia e chiodi di garofano
Detto questo, passiamo alla preparazione. Lavate e asciugate le bucce d’arancia. In un pentolino fate bollire 250 ml di acqua, abbassate la fiamma, aggiungete 2 bucce di arancia e 5 chiodi di garofano. Lasciate in infusione 15 minuti, filtrate la tisana e bevetela calda.
Questa tisana, se consumata abitualmente, apporta innumerevoli benefici. Ad esempio è in grado di migliorare la digestione e la sensazione di gonfiore, combatte le infiammazioni del corpo, migliora la circolazione, riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario.
Oltre ai benefici, questa ricetta vi permette di riciclare scarti organici che diversamente finirebbero nel secchio. Quindi oltre a dare una mano alla salute, la darete contemporaneamente anche all’ambiente. Cosa aspettate a provare questo tesoro di benessere anche voi?