Bollette alle stelle, risparmia con la carta stagnola
Carta stagnola per bollette più leggere, si può ed è legale
Con l’arrivo del freddo, le famiglie italiane a causa dei rincari delle bollette, spenderanno il 30% in più sulle bollette della luce e il 15% sul gas. Perché non provare a risparmiare con il trucco della carta stagnola?
Come correre ai ripari dalle bollette di luce e gas
Alcune spese sono inevitabili e sicuramente non si può fare a meno di certi consumi, che prevedono l’utilizzo di elettrodomestici indispensabili, come frigorifero, forno, lavatrice e phon, lo stesso discorso vale per il riscaldamento. A meno che non si abbia un caminetto o una stufa, cn l’arrivo dell’inverno e delle temperature basse, è da prevedere un elevato consumo di gas per sostenere il riscaldamento dell’abitazione. Ma come fare per alleggerire le bollette e non trovarsi con cifre da capogiro da pagare? Qualche trucco c’è e noi in questo articolo vi spieghiamo come fare.
Il decalogo del risparmio
Innanzitutto, non solo per un fattore di sicurezza, ma di risparmio, bisogna assicurarsi che l’impianto sia sempre pulito, libero dal calcare e a norma. Poi è necessario verificare che il tetto e le pareti siano isolati correttamente, in modo tale che non favoriscano le dispersioni di calore attraverso finestre e serramenti. La temperatura all’interno deve essere regolata a 22° (utile anche per combattere l’umidità) e durante la notte, tapparelle e serrande, devono essere chiuse bene. L’ora ideale per accendere i termosifoni sarebbe nel tardo pomeriggio per essere spenti prima della notte, ore in cui è più facile che il calore si diffonda senza dispersioni. Mettere i vestiti ad asciugare sui termosifoni è una pessima abitudine che non permette al calore di diffondersi. Infine, il trucco clou del nostro articolo, è la carta stagnola. Grazie a questa infatti, posizionandone alcuni strati tra il termosifone e la parete, limita le dispersioni del calore verso l’esterno. Un rimedio economico e alla portata di mano di tutti, che permette di risparmiare sulla bolletta in modo onesto.
Come ridurre le bollette
Oltre a questo trucco, ci sono altri modi per ridurre significativamente il consumo di gas ed energia elettrica;:
- scegliere la tariffa residenti al momento del contratto
- prestare attenzione alla classe energetica degli elettrodomestici
- comprare lampadine a risparmio energetico
- spegnere gli elettrodomestici dopo l’uso senza lasciarli i stand-by
- riduci i tempi di cottura e risparmia gas
- attiva il pagamento sul c/c e usufruisci di uno sconto