Il trucco della nonna per pulire la bistecchiera incrostata senza rovinarla
Bistecchiera sporca? Come pulirla senza rovinarla
In estate siamo soliti festeggiare con i nostri amici con delle belle braciate, che possano fare al caso nostro. In questo periodo, quindi la bistecchiera diventa la nostra fedele compagna di avventura, grazie alla sua capacità di cuocere la carne.
Come possiamo pulire la bistecchiera senza rovinarla?
Purtroppo, però, usarla troppo spesso significa anche sporcarla molto velocemente. Ecco perché è necessario doverla pulire frequentemente. Ricorrendo al lavaggio della bistecchiera, però, rischiamo spesso anche di danneggiarla e tutto ciò non va bene.
Aceto bianco
Bisogna quindi seguire alcune semplici regole che possono aiutarci nel pulire la bistecchiera senza rovinarla e rischiare di buttarla. L’ingrediente più usato è senza dubbio l’aceto bianco. Dobbiamo riempire la bistecchiera con acqua molto calda, mischiata con un mezzo bicchiere di aceto e lasciarla in ammollo per qualche ora.
Bicarbonato di sodio
Quando poi andiamo a rilavarla, vediamo che le incrostazioni si rimuovono facilmente e il piano è pulito, quasi nuovo. Un altro rimedio molto efficace richiede l’uso del bicarbonato di sodio. In questo caso basta sciogliere il bicarbonato con un po’ di acqua e lasciare che il composto agisca per qualche ora.
In seguito, togliamo la pasta dalla superficie, notando come le incrostazioni si eliminino facilmente e senza alcuno sforzo incredibile. A questi possiamo sostituire anche un composto formato da succo di limone unito al sale.
Sale e limone
Basta mettere il composto sulla superficie e lasciare agire fino a quando non sarà seccato. Poi risciacquiamo la bistecchiera, senza strofinare eccessivamente, evitando così che il sale possa rovinare la superficie.
Caffé
Infine, possiamo usare anche i fondi di caffé. Prepariamo un composto fatto di fondi di caffé e acqua bollente. Lasciamolo agire sulla superficie per qualche ora. Anche in questo caso i residui di sporco si elimineranno facilmente, senza sforzarsi particolarmente tanto.