Bisogna lavare la plastica prima di gettarla via?

Plastica e alluminio, prima del riciclo vanno lavati o no?

La raccolta differenziata ha segnato una grande svolta ai fini dell’impatto ambientale dei rifiuti sull’ambiente. Nonostante siano passati anni però, ci sono ancora cose che magari non sappiamo bene dove smaltire e come farlo. In particolare 2 materiali su cui ancora si hanno dei dubbi sono la plastica e l’alluminio. La domanda più ricorrente riguarda come trattare questi 2 materiali prima di riciclarli. Bisogna lavarli o no? Andiamo a fare chiarezza.

bottiglie

Plastica e alluminio: come trattarli prima del riciclo

Cominciamo dalla plastica, il materiale presente praticamente ovunque. In casa, dai cibi ai detersivi, non esiste prodotto che non sia contenuto in confezioni di plastica. Quando la raccolta è cominciata, per un giusto smaltimento si consigliava di sciacquare i prodotti prima di gettarli nell’apposito secchio. In effetti, non bisogna lavarli, ma semplicemente eliminare i residui di cibo o altre sostanze che potrebbero contaminare il materiale durante il processo di riciclaggio. Inoltre, alcuni tipi di plastica possono essere riciclati solo se sono puliti, come ad esempio le bottiglie di acqua o di bevande.

Per quanto riguarda l’alluminio, la pulizia prima del riciclaggio è altrettanto importante. Anche se l’alluminio è un materiale che difficilmente si corrode, la presenza di sostanze come olio o grasso può contaminarlo durante il processo di riciclaggio. Quindi è consigliabile pulire i contenitori di alluminio, come lattine di bevande o scatole di cibo, prima di metterli nella raccolta differenziata.

secchi dell'immondizia

Per agevolare la gestione dei rifiuti poi, dovremmo schiacciare i contenitori e le bottiglie di plastica. Per quanto riguarda le bottiglie, ricordate che non vanno appallottolate, ma schiacciate lateralmente. In questo modo non rischieranno di cadere in mezzo ad altri rifiuti quando vengono trasportati sul nastro per lo smaltimento.

Bisogna ricordare poi che non tutti i tipi di plastica e alluminio possono essere riciclati. Alcuni tipi di plastica, come quella presente in molti sacchetti per la spesa, non sono facilmente riciclabili. Allo stesso modo, alcuni oggetti in alluminio, come pellicole o rivestimenti plastici su lattine, dovrebbero essere posti nel cestino dei rifiuti indifferenziati.

Articoli correlati