Bicarbonato e limone: il trucchetto che solo in pochi conoscono per una pelle perfetta

Bicarbonato e limone per una pelle in perfetta salute

Bicarbonato e limone sono 2 ingredienti naturali che possono risultare ottimi alleati per la cura e la bellezza della pelle. Ricchi di principi attivi, aiutano ad esfoliare, a trattare l’acne e a ridurre i vari inestetismi della pelle. Ma andiamo a scoprirne tutti i benefici.

ingredienti naturali

I benefici del bicarbonato per l’acne

Il bicarbonato è uno dei prodotti naturali più efficaci per il trattamento dell’acne. Andiamo a vedere come agisce.

Un potente esfoliante: Il bicarbonato ha una profonda azione pulente, che può essere potenziata utilizzandolo sulla pelle come uno scrub, capace di eliminare le cellule morte e al tempo stesso di tonificare la pelle. Inoltre aiuta a ridurre l’eccesso di sebo che causa l’ostruzione dei pori, impurità e proliferazioni di batteri che contribuiscono alla formazione dell’acne.

bicarbonato di sodio

Equilibra il PH della pelle: il bicarbonato è un prodotto alcalino e questo lo rende utile per riequilibrare il ph della pelle. Ristabilendo questo equilibrio naturale, evita la formazione di sebo in eccesso e l’accumulo di tossine sull’epidermide.

Riduce cicatrici e macchie: come noto da sempre, il bicarbonato ha ottime proprietà sbiancanti. Granze ai suoi principi attivi è ottimo per ridurre i segni dell’acne, come cicatrici e macchie e per donare alla pelle un aspetto pulito e luminoso.

I benefici del limone per l’acne

Passiamo ora ai benefici del limone per la cura dell’acne. Questo agrume ricco di vitamine C è un’ottimo antisettico e sbiancante. Andiamo a vedere come agisce.

agrume

Pulisce la pelle: il limone essendo un ottimo antibatterico, aiuta a pulire la pelle in profondità, Inoltre grazie al potere astringente, riduce gli eccessi di sebo e libera i pori dalle impurità. L’unica raccomandazione è quella applicare questo prodotto la sera, in quanto il limone è un ingrediente fotosensibile.

Previene l’acne: purificando la pelle e rimuovendo le impurità, previene la formazione di acne, brufoli e punti neri.

Riduce gli inestetismi dell’acne: grazie al suo contenuto di vitamina C, il limone aiuta a inibire la produzione di melanina, a schiarire le macchie scure e a ridurre i segni lasciati dall’acne.

Maschera bicarbonato e limone

Vediamo allora come preparare una maschera unendo l’efficacia di questi 2 ingredienti naturali.

Versa mezzo cucchiaio di bicarbonato in una ciotola. Aggiungi il succo di mezzo limone. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicalo sulla pelle, lascia agire per 15-20 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Articoli correlati