Come utilizzare il mix di bicarbonato di sodio e succo di limone per pulire la tua cucina!

Se miscelati tra loro, il bicarbonato di sodio e il succo di limone daranno risultati ancora migliori

Quando siamo a casa, trascorriamo molto tempo in cucina. Tra la colazione, il pranzo e la cena, è il luogo in cui tutta la famiglia si riunisce. Un mix di bicarbonato di sodio e succo di limone ti può aiutare a mantenerla in ottimo stato.

Bicarbonato di sodio e succo di limone: come utilizzare la miscela in cucina

Miscela bicarbonato di sodio e succo di limone

Essendo il luogo dove mangiamo, abbiamo l’obbligo di prendercene cura nella maniera migliore. Allora perché ti consigliamo una tecnica fai da te anziché i prodotti facili da reperire sugli scaffali dei centri commerciali?

Magari non hai mai prestato importanza agli ingredienti. In tal caso, ti raccomandiamo di farlo d’ora in in avanti. I composti immessi in vendita contengono generalmente sostanze tossiche, dunque nocive per la salute. Certe aziende si ostinano a spacciare le proprie soluzioni come ecologiche, ma, anche qualora fossero in buona fede, il dubbio permane.

Bicarbonato

Andrai sul sicuro se ti occuperai di trattare le superfici mischiando elementi naturali o comunque poco impattanti sia sulla tua salute sia su quella dell’ecosistema. Ad esempio, hai modo di trattare la cappa aspirata e il piano da cucina riempiendo un secchio di acqua calda.

Aggiungici 5 bucce di succo di limone e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Lascia bollire una decina di minuti e fai raffreddare. Dopodiché, metti una tazza di aceto bianco e una di detersivo per piatti. Adesso versa le soluzioni in un nebulizzatore e spruzza sulle aree da trattare. Lascia riposare e passa un panno pulito e umido.

Il mix di bicarbonato di sodio e succo di limone è adoperabile anche per trattare le superfici interne del forno e del frigorifero. Metti un cucchiaio ciascuno in una bacinella e applica il composto ricavato sulla zona interessata. Fai agire per 10-15 minuti e procedi con lo step finale: il forno va sciacquato con acqua calda, il frigorifero asciugato con un panno pulito.

Bicarbonato e limone

Infine, hai l’opportunità di togliere le incrostazioni su padelle e pentole. Sempre nelle dosi uno a uno versa il tutto in una miscela e aggiungi dell’acqua, così da formare una pasta liscia. Ora applica la zona che ne necessita e fai agire per 5-10 minuti. Rimuovi il deposito con una spugna abrasiva, sciacqua e asciuga come al solito.

Articoli correlati