Metti il bicarbonato di sodio nella passata di pomodoro: questo sarà il risultato
Rendi gustosa la passata di pomodoro con il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio oltre che ad essere un prodotto facilmente reperibile, è ottimo sia in cucina che nelle faccende domestiche. Oggi scoprirete un’altra delle sue qualità.
Il bicarbonato è uno di quegli ingredienti che in casa non dovrebbe mai mancare, chi non ha mai messo una punta di bicarbonato nell’acqua per digerire? In realtà può essere utilizzato in cucina ma è molto più versatile di così: serve per disinfettare alimenti, aiuta le lievitazioni, ed elimina l’acidità di alcune preparazioni.
Oggi parleremo proprio di questo ultimo punto, vedremo come preparare un’ottima passata di pomodoro, usando questo ingrediente in più.
Bicarbonato nella salsa di pomodoro
Sapete tutti che i pomodori sono prodotti acidi, e spesso preparando una pietanza a base di pomodoro, si avverte quella punta ci acidità, che non è gradita a molti.
Il bicarbonato ha la capacità di bilanciare questa acidità. Quando preparate un sugo con i pomodori in scatola, durante la cottura, versate un pizzico di questo ingrediente nella salsa e il problema sarà eliminato.
Una puntina di questo ingrediente nelle pietanze non influirà ne sulla consistenza ne sul gusto. La salsa di pomodoro specialmente, ha un delicato equilibrio agrodolce che spesso viene sbilanciato dall’aggiunta di zucchero. Il bicarbonato oltre che lasciare inalterato questo equilibrio, non modificherà il sapore della salsa di pomodoro.
Altri usi utili del bicarbonato
Le cipolle sono un ortaggio che tende a guarnire e insaporire ogni tipo di pietanza. Quando però si vanno a cuocere, tendono a perdere la croccantezza e il sapore. Per ovviare a questo inconveniente, vi basterà aggiungere alla pentola insieme alle cipolle un pizzico di bicarbonato. Questo, aiutando a trattenere l’umidità all’interno, le aiuterà a rimanere croccanti e dorate.
Se volete preparare l’hummus e mantenere i ceci morbidi, versate in un contenitore una tazza di ceci, 6 tazze di acqua fredda e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Lasciate riposare il composto per una notte in frigo e noterete che i ceci si gonfieranno e ammorbidiranno bene durante la preparazione.
Se vuoi essere sicuro che le verdure siano bel lavate e disinfettate prima di mangiarle, mettetele a bagno in acqua tiepida e bicarbonato per qualche minuto.