Un riposo di quantità, ma soprattutto di qualità è essenziale per essere lucidi e scattanti nelle faccende di tutti i giorni. Alcune bevande ti daranno una mano a contrastare l’insonnia.
Come contrastare l’insonnia: le bevande consigliate
Il latte con miele è una efficace risorsa naturale. In caso di intolleranza al lattosio, è possibile sostituire il latte comune con quello di mandorle, che, oltretutto, è ricco di magnesio e triptofano, altri preziosi alleati nella lotta contro l’insonnia. Il miele consente di aumentare i livelli di insulina nel sangue e stimola la formazione di triptofano nel cervello. Così fornisce al corpo la serotonina, per dormire meglio.
Le banane sono ricche di triptofano. Come il miele, aiutano a rilasciare un livello di serotonina superiore. È meglio sceglierne una non troppo matura. Dopodiché, schiacciala nel frullatore insieme a un bicchiere di bevanda all’avena, anch’essa utile a rilassarsi.
Il succo di ciliegia è vitaminico e rilassante. Il frutto contiene melatonina, una sostanza secreta dalla ghiandola pineale che permette il raggiungimento del benessere fisico e mentale. Di solito si suggerisce di berne due bicchieri al giorno, uno al pomeriggio e uno due ore prima di coricarsi. La soluzione presenta un elevato concentrato di antiossidanti.
L’infuso di valeriana, passiflora e melissa può essere trovato già fatto nelle erboristerie. La valeriana è una delle piante più potenti in termini di proprietà sedative e ansiolitiche. Grazie alla combinazione non ti sveglierai più di frequente la notte. Inoltre, contribuisce a rilassare i muscoli e, dunque, a prevenire contrazioni provocate dalla tensione.
Quale rimedio scegliere? Non esiste una risposta assoluta. Prendi la tua decisione sulla base dei gusti e delle esigenze personali. Un ulteriore consiglio da mettere in pratica è di iniziare e mantenere una routine quotidiana con orari fissi per andare a letto e cadere tra le braccia di Morfeo.