Bevande digestive alla menta e al limone: è facilissimo farle in casa, ce lo insegna Benedetta Rossi
Le bevande digestive di Benedetta Rossi
Dopo una bella cena tra amici o un pasto a dir poco succulento, per rinfrescarsi e digerire la cosa migliore da fare è concludere con una bella bevanda digestiva. Se non avete idea di come preparala oggi Benedetta Rossi ci fornisce 2 ricette con ingredienti che provengono direttamente dal suo orto e che voi potrete trovare facilmente nel vostro: limone e menta. Andiamo a vedere allora come preparare le bevande digestive più fresche e dissetanti che abbiate mai provato.
Come preparare le bevande digestive
La prima bevanda che ci propone Benedetta è la limonata digestiva al limone. Per prepararla avrete bisogno del succo di mezzo limone, dell’acqua frizzante, di mezzo cucchiaino di bicarbonato e di un cucchiaino di zucchero solo se lo gradite.
Spremete il succo di mezzo limone e versatelo in un bicchiere. Aggiungete poi l’acqua frizzante fino a riempirlo per metà e se lo desiderate, un cucchiaino di zucchero per dolcificare. Se pensate che sia finita qui vi sbagliate. A questo punto entra in scena l’ingrediente magico, il bicarbonato. Aggiungetene mezzo cucchiaino nella bevanda e mescolate velocemente. La limonata è pronta. Servitela e gustatela subito in modo da apprezzare tutta la sua effervescenza.
La seconda bevanda che andremo a preparare è quella alla menta, fresca e dissetante. Tutto quello di cui avrete bisogno è 1 litro e mezzo di acqua bollente, 2 mazzetti di menta, la scorza di mezzo lime e 1 cucchiaio e mezzo di zucchero. Versate l’acqua in una pentola, portate ad ebollizione, mettete all’interno i mazzetti di menta insieme alla scorza di lime e lasciate in infusione per una ventina di minuti.
Filtrate l’infuso e versatelo in un contenitore di vetro. Dolcificate con lo zucchero, con miele o fruttosio a scelta e lasciate raffreddare. Potete consumare la vostra bevanda appena si raffredda o conservarla in frigorifero per un paio di giorni. Questa bevanda è perfetta per aiutare la digestione dopo un un pasto abbondante.