Le migliori bevande calde contro la cattiva digestione
Quali sono le migliori bevande calde contro la cattiva digestione?
Mal di stomaco, acidità e reflusso ti tormentano? Scopri insieme a noi quali bevande calde contro la cattiva digestione possono aiutarti ad alleviare questi disturbi.
Le bevande calde contro la cattiva digestione sono un toccasana
Lo stress influisce sul nostro stato di salute generale e a volte può causare, oltre ad ansia e agitazione, an che mal di stomaco , bruciore e acidità. Il mal di stomaco, può essere così fastidioso e pressante da interferire nelle normali attività quotidiane. Il dolore può essere tanto forte da impedirci di alzarci dal letto, oppure acidità e reflusso ci fanno compagnia con un senso di malessere generale.
Per lenire questi fastidiosi sintomi, scatenati anche da pasti troppo pesanti e alimentazione scorretta, se si tratta di episodi sporadici non legati a patologie, possiamo intervenire in modo naturale con delle speciali bevande calde contro la cattiva digestione.
La natura ci mette a disposizione tanti elementi, e ad ogni problema risponde con una specifica pianta. Vediamo di cosa si tratta.
Le virtù di salvia e liquirizia, adatte per il reflusso
Se il problema è il reflusso gastroesofageo, oltre a rispettare alcune indicazioni che favoriscono la digestione, possiamo assumere un decotto di liquirizia, ottima anche per abbassare il colesterolo o una tisana alla salvia.
Per il decotto: sarà sufficiente mettere un cucchiaio di radice essiccata e tritata in infusione in 250 ml di acqua che bolle, e lasciarla per qualche minuto. Dopo di ché, filtrare e consumare ancora calda.
Unica controindicazione: sconsigliata se si soffre di pressione alta.
Per la tisana: un cucchiaino di foglie di salvia e un cucchiaino di fiori di camomilla, entrambi secchi e tritati, 250 ml di acqua. Mettere a bollire l’acqua, lasciare in infusione le erbe per qualche minuto filtrare e bere.
Tisana al finocchio per flatulenza e meteorismo
Gas nello stomaco e pancia che brontola continuamente, come intervenire in modo naturale? L’ideale è la tisana al finocchio, che limita la fermentazione intestinale agevolando l’espulsione dei gas presenti all’interno dello stomaco.
Camomilla contro il mal di stomaco causato dallo stress
La camomilla è una erba molto indicata per attenuare tensione e stress, perché dall’azione sedativa e calmante ed è adatta anche nelle situazioni in cui si combatte contro i dolori mestruali e la cattiva digestione.
Per questo assumerla prima di andare a dormire, o comunque dopo i pasti, favorisce il processo digestivo e riduce i disturbi legati ad esso.
Possiamo scegliere camomilla in bustine o acquistare direttamente i fiori in erboristeria.