Bevanda di alloro, sai quanti benefici può darti?
Bevanda di alloro a cosa serve per aiutare il nostro organismo e come prepararla
Tutti conosciamo questa pianta, la cui corona simboleggia saggezza e gloria, nota per essere utilizzata nell’incoronamento dei neo laureati è molto apprezzata ed utilizzata anche in campo culinario. Ma sai che bere un bicchiere di bevanda di alloro al mattino appena svegli può dare straordinari benefici all’organismo?
Bevanda di alloro, ecco come prepararla
Solitamente questa pianta, aromatica e officinale, appartenente alla famiglia delle Lauracee e originaria della macchia mediterranea, è utilizzata in cucina per insaporire i nostri piatti. Oltre all’utilizzo in cucina, è possibile preparare una bevanda di alloro utile contro diversi disturbi. Questa bevanda, soprattutto se bevuta al mattino, a digiuno, magari preparata con della buccia di limone, ha molti effetti positivi sul nostro organismo.
Come si prepara la bevanda di alloro? Per preparare un ottimo infuso, ci occorrono 5 foglie di alloro, che avremo fatto precedentemente essiccare e 250/300 ml di acqua, un colino per filtrare il nostro infuso e un canovaccio pulito per coprire la bevanda finché non sarà raffreddata. Facciamo bollire l’acqua, immergiamo le foglie, lasciamo in ebollizione per 5 minuti, quindi spegniamo il fuoco e copriamo con il canovaccio. Una volta che la bevanda sarà raffreddata, filtriamo. Il nostro infuso è pronto.
Le proprietà e i benefici
Molto spesso la bevanda di alloro rappresenta una valida sostituta per dei piccoli problemi di salute, fastidi legati alla cattiva digestione e ai malanni stagionali, facendoci evitare di assumere medicine che indeboliscono il nostro sistema immunitario.
In articolare, è consigliata se si vogliono contrastare:
- problemi di digestione
- coliche
- meteorismo
- dolori articolari
- malanni stagionali
- infezioni batteriche della pelle
Quando è consigliato l’uso dell’alloro?
L’alloro si può utilizzare in diversi modi e ne possiamo trarre molti benefici. L’infuso di foglie di alloro è utile in diversi casi, come abbiamo detto, per trattare disturbi di diverso genere, dal controllo della glicemia all’azione antinfiammatoria, ma è assolutamente sconsigliato se si è a conoscenza di allergia nota alla pianta o durante tutto il periodo della gravidanza.
Se vogliamo verificare le proprietà dell’alloro possiamo utilizzarlo:
- come bevanda, facendo bollire un pentolino di acqua e aggiungendo 30 grammi di foglie di alloro essiccate, filtrare e bere, ottima con del miele
- nella vasca da bagno, facendo bollire 5 foglie fresche in un litro di acqua, contro i dolori reumatici e articolari
- con impacchi per le infezioni batteriche e per espettorare il naso chiuso
- con risciacqui per i capelli contro la forfora
La bevanda è consigliata nei casi in cui si soffra di insonnia, cattiva digestione, coliche e meteorismo; nel caso in cui il problema siano i dolori è utile fare un bagno caldo dove abbiamo diluito un infuso di alloro.
Se il problema è tosse e raffreddore, invece, gli impacchi o i suffumigi sono l’ideale.
Attenzione: se assunto in grandi quantità inoltre, può causare diarrea, sonnolenza e crampi addominali, quindi ricordiamoci di non esagerare.