Come bere correttamente il caffè
Caffè: come possiamo berlo correttamente?
Quando ti alzi dal letto, la prima cosa che fai è andare in cucina e preparare il caffè. Dobbiamo riconoscere che il consumo di questa bevanda è un’abitudine, così come il fumo o l’alcol.
Tuttavia, se ancora non riusciamo a trattenerci dal bere più caffè, almeno beviamolo correttamente. La prima cosa da sapere a riguardo è che non dovrebbe essere consumato alle 8 o 9 del mattino.
La spiegazione viene da uno studio coordinato da Steven Miller, secondo il quale a causa del nostro ritmo biologico, le 8 non sono viste dal corpo come un buon momento per essere nutriti con una tazza di caffè.
Inoltre, il caffè non avrebbe molto senso in quella fascia oraria, perché è il momento in cui il corpo produce cortisone, un ormone che ci sveglia naturalmente, quindi non ha bisogno di energizzanti esterni.
Inoltre, se bevi caffè durante il periodo sopra indicato, il tuo corpo non reagirà e con il tempo ne diventerai immune. Ci sono però alcuni momenti ideali in cui possiamo consumare la nostra bevanda preferita.
Secondo lo stesso studio, il livello di cortisone nel corpo può diminuire durante il giorno, quindi il momento migliore per bere caffè è tra le 9:30 e le 11:30, seguito da un’altra fascia oraria, dalle 13:30 alle 17:00.
Non bere il caffè a stomaco vuoto e aggiungi cannella
Non tutti sopportano il suo forte aroma. Molte persone hanno problemi di digestione dopo aver bevuto caffè nelle prime ore del mattino. Energizza il corpo ed ha effetti positivi sul transito intestinale.
Ci sono però alcune situazioni in cui la caffeina diventa il nemico numero uno dello stomaco. Questa bevanda può causare irritabilità, disagio e problemi di stomaco a chi ha un’immunità molto bassa.
Per poterlo consumare senza tanti problemi, aggiungi una goccia di spezia. Mezzo cucchiaino di cannella immerso nel caffè rende la bevanda energizzante più facile per lo stomaco ed elimina altri effetti negativi.