Cosa succede al nostro corpo se beviamo acqua calda?
Tutti i benefici che si possono avere bevendo acqua calda
Bere acqua è fondamentale per l’organismo, e questa non è di certo una novità. Forse però non sapevi che bere acqua calda ha numerosi benefici. Ovviamente non si intende troppo calda, bensì tiepida o comunque con una temperatura tipica di tisane e infusi. Tra i suoi benefici c’è il suo aiuto a disintossicare il corpo. Infatti berla porta ad aumentare la sudorazione e di conseguenza si eliminano le tossine. Ma vediamo insieme gli altri benefici.
L’acqua calda, oltre a disintossicare l’organismo, è in grado di emulsionare i grassi rendendoli più digeribili se bevuta prima dei pasti. Con il suo effetto vasodilatatore, aumenta il flusso sanguigno a livello dell’intestino, migliorando la digestione. È anche un ottimo aiuto per il tuo metabolismo. Aumentando la temperatura corporea, aiuta anche il tasso metabolico favorendo la perdita di peso.
Leggi anche: Bere acqua fa bene prima di andare a dormire? Gli effetti
Tra gli altri benefici c’è anche la sua capacità di contrastare la stitichezza. Puoi dare una mano al movimento intestinale bevendo una tazza di acqua calda la mattina e per aumentare l’efficacia puoi sorseggiarla durante la giornata. L’alta temperatura stimola le peristalsi intestinale.
Se anche per te il raffreddore e la tosse sono un incubo durante il periodo invernale, l’acqua calda è la tua soluzione. Infatti è un ottimo rimedio naturale, scioglie il catarro e aiuta a rimuoverlo dalle vie respiratorie, fornendo sollievo. Un altro beneficio è quello che potrebbe fornire ai tuoi denti. L’acqua fredda potrebbe causare problemi ad eventuali otturazioni, causandone, a volte, anche il distacco.
Per le donne invece potrebbe essere una perfetta alleata per contrastare i crampi mestruali. Ha un effetto calmante e lenitivo sui muscoli addominali ed è per questo che funziona per i dolori in generale. Altro importante vantaggio è che migliora la circolazione del sangue. La pressione del sangue si abbassa quando la circolazione si attiva e aiuta l’attività muscolare e nervosa.
Infine previene l’invecchiamento precoce. Come detto all’inizio, l’acqua elimina le tossine che fanno invecchiare più velocemente. Quindi per contrastare l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare l’acqua calda sarà la tua alleata.
Leggi anche: Bere acqua e miele la mattina: i benefici di questa bevanda