In quali casi puoi sfruttare il beneficio della terapia termale, efficace anche nei dolori della fibromialgia
Perché sfruttare i benefici delle acque termali in queste patologie
La terapia termale, che sfrutta il beneficio delle acque delle terme, è indicata per contrastare svariate patologie di diversa origine, tra queste troviamo importante risultato anche nelle malattie artro reumatiche e nella fibromialgia.
Riduci il dolore cronico con la terapia termale
Fibromialgia, artrosi ma non solo, anche artrite reumatoide e tutte le patologie degenerative e croniche ad interesse osteo-articolare che generano infiammazione e dolore con cui è difficile convivere nel quotidiano, si possono trattare con le acque termali e apprezzare un reale e notevole miglioramento della sintomatologia.
Ma in quale modo, oltre alle classiche terapie farmacologiche anche la terapia termale può offrire un reale beneficio nella gestione di queste patologie? Vediamo come funziona.
Fangoterapia e balneoterapia
Questi trattamenti sono indicati a livello terapeutico per le patologie ad interesse osteo-articolare.
Le terme di Abano e Montegrotto, in Veneto, ospitano turisti e pazienti provenienti da tutto il mondo. Le sedute nelle strutture d’elezione, convenzionate peraltro con il SSN, prevedono fanghi, balneoterapia e massaggio terapeutico.
I fanghi, ad una temperatura di 39/42°, vengono applicati non solo per alleviare i dolori ma anche per trattare la gotta, facilitando l’eliminazione degli acidi urici.
A seguire, la balneoterapia con idromassaggio atto a rilassare la muscolatura e per terminare il percorso, un massaggio rigenerante.
Anche a Montecatini è possibile usufruire dei medesimi trattamenti, immergendosi in una struttura antica e importante che catapulta nei tempi passati. Qui grazie alle acque salso solfato alcaline, si possono alleviare le tensioni muscolari e alleviare i dolori causati dalle patologie croniche.
La pecularietà delle terme di Montecatini, è la capacità curativa soprattutto nelle patologie gastriche, epatiche e biliari, grazie all’azione depurativa e purgativa.
Fibromialgia e cure termali
Le acque termali rappresentano una importante metodica riabilitativa per le persone affette da sindrome fibromialgica, poichè agiscono
- riducendo il dolore cronico
- rallentando la degenerazione articolae
- favorendo il rilasamento della muscolatura
inoltre l’utilizzo delle acque termali nella riabilitazione e trattamento della fibromialgia consente di riattivare la circolazione, migliorare la funzione respiratoria, migliorare le prestazioni fisiche.