Mangia 4 spicchi di aglio al giorno se vuoi ottenere dei benefici incredibili
Tutti i benefici che puoi ricavare dal mangiare 4 spicchi di aglio al giorno
Le credenze popolari affermano da sempre che mangiare regolarmente uno o più spicchi di aglio al giorno è altamente benefico per la nostra salute. Si tratta di verità oppure di leggende poco attendibili: ecco cosa dicono gli esperti.
L’aglio è un ingrediente molto utilizzato in cucina, usato come condimento per insaporire pietanze di qualsiasi tipo. Appartiene alla famiglia degli Allium, così come le cipolle e i porri, e viene ritenuto un ingrediente ipocalorico grazie all’abbondante presenza di minerali quali: iodio, fosforo, potassio e vitamina B6.
Ma una delle sostanze più benefiche contenuti nell’aglio è l’allicina, un composto solforato che viene rilasciato schiacciando lo spicchio d’aglio. Si caratterizza per proprietà antibiotiche e antiossidanti, ma di recente è stato identificato anche come un agente ipoglicemizzante. Infatti, sembrerebbe in grado di ridurre la concentrazione di zuccheri nel sangue.
4 spicchi d’aglio al giorno: perché dovresti mangiarli
Mangiare 4 spicchi di aglio al giorno può effettivamente apportare diversi benefici al nostro organismo, vediamoli insieme.
1. Contrasta le malattie virali
Il primo vantaggio nell’aggiungere degli spicchi d’aglio alla propria dieta quotidiana riguarda la capacità di questo alimento di contrastare gli agenti patogeni, come quello che causa l’influenza. Bloccando tali agenti eziologici, sarà quindi possibile impedire l’insorgenza di infezioni a carattere virale.
2. Sostiene la salute delle ossa
L’aglio può essere molto benefico anche per le donne in menopausa affette da osteoporosi. Infatti, alcuni sostengono che esso può influenzare il metabolismo degli estrogeni alleviando l’infiammazione presente.
3. Abbassa il colesterolo
Il consumo giornaliero di aglio è da sempre consigliato alle persone che soffrono di colesterolo alto, anche se non ci sono ancora evidenze scientifiche a sostenere questa pratica. Inoltre, si ritiene anche che gli spicchi d’aglio possano aiutare anche nella prevenzione di malattie cardiovascolari, di ictus, di infarti e di ipertensione.
4. Migliora le prestazioni
In passato l’aglio viene ampiamente utilizzato anche con lo scopo di ridurre la stanchezza e migliorare la capacità e la resistenza dei lavoratori. Infatti, anche gli atleti olimpici dell’Antica Grecia erano soliti consumarlo prima di gareggiare. E, ancora oggi, alcuni sostengono che l’aglio possa contribuire al miglioramento delle prestazioni fisiche.
Leggi anche: Aglio: come conservarlo per non farlo andare a male