10 benefici della Moringa che non conoscevi
Conoscete la moringa? Scopriamo insieme cos'è e perché dovremo consumarla
Non tutti conoscono la pianta della moringa e le proprietà che possiede. Cresce ai piedi dell’Himalaya, grazie alle sue straordinarie qualità, è definita una pianta straordinaria. Chiamata anche pianta dei miracoli, è nota per le sue proprietà curative, antinfiammatorie e antiossidanti. Arriva dall’India orientale, può darti 10 benefici della moringa di cui forse non conosci l’esistenza.
10 benefici della moringa, i segreti della pianta
Nasconde tanti segreti, e per poter giovare delle sue mille virtù, dobbiamo conoscere i 10 benefici della moringa. Utilizzata costantemente, migliora la vita e tanti problemi di salute, tanto che le vengono attribuiti poteri “magici”.
In India viene sfruttata ogni parte della pianta, tra cui corteccia, baccelli e radici, mentre nei paesi occidentali, vengono utilizzate le foglie essiccate e polverizzate, per tisane, infusi e integratori. Per i cosmetici è preferibile l’olio ottenuto dai semi.
Sono numerosi i benefici della pianta, conosciuta per le proprietà:
- anti tumorali
- antinfiammatorie
- antiossidanti
- antimicrobiche
- anti iperglicemiche
Le proprietà nascoste e i benefici
L’estratto delle foglie di moringa, ha un importante attività antiossidante, utile non solo per i radicali liberi ma come alleato per combattere le cellule tumorali.
Grazie alle proprietà antinfiammatorie, è utilizzata nella gestione delle malattie croniche come fibromialgia e artrite, dando sollievo e attenuando dolore, rigidità e stanchezza.
Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie depurano il fegato e lo aiutano riportando gli enzimi epatici ai livelli normali.
Una soluzione per ogni problema
Le proprietà anti glicemiche aiutano nel controllo del livello degli zuccheri nel sangue, un grande beneficio naturale per tutti i pazienti diabetici, poiché la pianta agisce abbassando i livelli della glicemia e riportandoli alla normalità.
Ha effetto anche sul benessere della salute mentale. I suoi estratti, riducono i disturbi cognitivi quali difficoltà di concentrazione, vuoti di memoria e nebbia mentale, tipici della fibro-fog (fibromialgia). I semi, forniscono un ottimo supporto per l’energia mentale, contrastando la stanchezza fisica e mentale.
Le creme per il corpo e i cosmetici, regalano molti benefici al fisico. Le proprietà antimicotiche della pianta, proteggono la pelle da funghi e batteri, che appare non soltanto più elastica e morbida, ma anche più giovane.
Moringa e fertilità
Questa incredibile pianta, dalle numerose proprietà lotta contro l’infertilità e la disfunzione erettile, agendo da inibitore della fosfodiesterasi di tipo 5, e aumenta il desiderio sessuale sia nell’uomo che nella donna. È anche alle donne in menopausa, quando la libido cade a picco e durante la gravidanza e l’allattamento.