Tutti i benefici del masticare bastoncini alla cannella
Masticare bastoncini di cannella produce effetti benefici su più aspetti dell'organismo
La cannella è un ingrediente estremamente versatile che può essere utilizzato per guarnire preparazioni di ogni genere. Dai dolci agli ortaggi, qualsiasi pietanza può essere arricchita impiegando questa spezia. Ciò che molti ignorano sono gli effetti benefici che il suo consumo apporta alla salute generale dell’organismo.
Questo aroma, ricavato da piante della famiglia delle Lauraceae, sin dall’antichità ha trovato ampia diffusione in ambito culinario e curativo. Inoltre costituisce uno degli odori più gettonati nei potpourri nonché l’essenza tangibile dello spirito natalizio.
Solo 100g di cannella, oltre ad avere un ridotto apporto calorico approssimativamente di 250 kcal, contengono una vasta gamma di micronutrienti fondamentali. Tra i principali si ricordano Sodio, Potassio, Magnesio, vitamine del gruppo A, B, C e molte altre.
Effetti benefici
Questa spezia viene comunemente impiegata come rimedio per sintomi influenzali, irregolarità mestruali, diarrea, dispepsie ed infiammazioni.
In associazione ad una dieta sana, un dosaggio di circa 2g al giorno è sufficiente a ridurre notevolmente la glicemia. Abbassando il valore del glucosio nel sangue favorisce di gran lunga l’attività cardiaca nonché la pervietà dei vasi sanguigni.
Le proprietà antiossidanti contrastano la formazione di radicali liberi e prevengono l’invecchiamento cellulare. Ciò rende la cannella un’ottima alleata nello scongiurare l’insorgenza di patologie neurodegenerative o anche l’invecchiamento cutaneo.
Inoltre non solo il suo aroma contribuisce a combattere l’alitosi, ma la natura antisettica promuove la guarigione di ferite ed escoriazioni del cavo orale. L’azione antibatterica ed antinfiammatoria è utile persino nel combattere afte e gengiviti, oltre che infiammazioni di vario tipo.
Buona sì… ma non troppa!
Nonostante tutti gli effetti positivi prodotti sul metabolismo, il consumo eccessivo di cannella può risultare dannoso per la salute.
Essa contiene cumarina, una sostanza dannosa per fegato e reni, e dunque è sconsigliata l’assunzione in presenza di patologie epatiche o renali.
In virtù della sua tendenza ad abbassare la glicemia l’utilizzo deve essere strettamente controllato anche in caso di diabete.
Dosaggi elevati di questa spezia risultano dannosi anche per le donne on gravidanza, poiché implementano le contrazioni uterine.