Acqua e limone: quali sono i benefici?
I benefici di bere acqua e limone
Non tutti sanno che della semplice acqua e limone può avere molteplici benefici per l’organismo, grazie all’elevato contenuto di vitamine e antiossidanti.
Quindi, bere un bicchiere d’acqua e del succo di limone ogni mattino è una salutare abitudine che permette di iniziare al meglio la giornata.
Ma vediamo quali sono i problemi principali che questa bevanda può contribuire a risolvere, sostituendo addirittura l’utilizzo delle pillole.
13 problemi risolvibili con acqua e limone
1. Trattamento acne
Il succo di limone è fondamentale in questo caso per prevenire l’insorgenza di acne e ridurne gli effetti acidi. Tutto quello che bisogna fare è strofinare delicatamente un limone spremuto sul viso e risciacquare con acqua tiepida.
2. Calcoli renali
Il limone contiene elevate quantità di potassio, che aumenta i livelli di citrato nelle urine. In questo modo è possibile prevenire la formazione di ossalati, che sono alla base dell’insorgenza dei calcoli renali.
3. Sistema immunitario
Il sistema immunitario è fondamentale per proteggere l’organismo da elementi estranei come virus e batteri. Assumere quotidianamente acqua e limone aiuta a migliore la funzione linfatica, alla base delle capacità immunitarie dell’organismo.
4. Perdita di peso
Alcuni studi hanno evidenziato come le vitamine contenute nel succo di limone possano regolare la glicemia. Inoltre, la pectina, una proteina presente negli agrumi, aiuta anche a frenare il senso di appetito.
5. Dolore alla colecisti
I calcoli colecistiti sono una condizione molto dolorosa dovuta all’infiammazione della colecisti a causa dell’ostruzione del dotto cistico da parte di un calcolo.
Un altro dei benefici conferiti da acqua e limone consiste proprio nel ridurre l’intenso dolore provocato da questa ostruzione.
6. Freddo e influenza
Grazie alle proprietà antiossidanti della vitamina C contenuta nel limone, quest’ultimo può essere usato anche nel trattamento del raffreddore e dell’influenza.
7. Malattia di reflusso gastrointestinale
Questa malattia può essere parzialmente curata con la semplice assunzione di acqua e limone. Infatti, dopo sole 2 settimane dovrebbero apparire degli evidenti miglioramenti.
8. Crescita delle unghie
Se hai problemi con la crescita delle unghie, il succo di limone è l’alimento che fa per te. Esso, infatti, è in grado di rinforzarle e di favorirne un più rapido allungamento.
9. Gonfiore alle articolazioni
Il limone è in grado di prevenire artriti e infiammazioni grazie alla sua capacità di ridurre notevolmente la concentrazione di acido urico a livello articolare.
10. Fibromialgia
La fibromialgia è una condizione associata a forti dolori muscolari distribuiti su tutto il corpo, uniti ad affaticamento, problemi di memoria e di insonnia.
Assumere acqua e limone e praticare esercizi di yoga sembra essere un buon rimedio per affrontare questa problematica.
11. Infiammazione
Grazie alle proprietà antinfiammatorie del limone, questo alimento è un ottimo alleato per contrastare l’acidità.
12. Dolori muscolari dopo l’allenamento
Dopo un allenamento intenso è normale avvertire intensi dolori muscolari legati alla presenza di acido lattico. Ma non tutti sanno che per alleviarli basta bere della semplice acqua e limone.
13. Malattie alimentari
Uno dei rimedi per evitare un’intossicazione alimentare consiste proprio nell’assumere acqua e limone, grazie alle sua proprietà depuranti.
Leggi anche: L’utilizzo alternativo del succo di limone