Lo sapevi che le banane non sono tutte gialle o verdi? Ti sveliamo 7 benefici della banana rossa

Le molteplici proprietà della banana rossa racchiuse in 7 punti fondamentali

Al mondo siamo abituati a vedere banane verdi o gialle, ma di certo è raro vedere la banana rossa. Eppure questa banana seppur poco comune esiste ed è originaria del sud-est asiatico. Andiamo a conoscerla meglio e a scoprirne i benefici.

banane

La banana rossa è una varietà di banana dal sapore dolce unico e la consistenza compatta, che la rende ideale per cucinare, cuocere al forno o come accompagnamento ad altri frutti. La sua buccia rossastra la distingue dalle altre banane e la sua polpa è cremosa e gialla quando è matura. Questa varietà di banane può essere trovata nei negozi specializzati o nei rivenditori online.

tipologie di banane

Proprietà benefiche della banana rossa

Questa tipologia di banana è composta per la maggior parte da acqua e carboidrati, oltre ad essere ricca di potassio, vitamina C, vitamina D e fibre.

Grazie al suo contenuto di potassio e magnesio è molto utile per abbassare la pressione sanguigna. Una piccola banana fornisce l’8% del fabbisogno giornaliero di magnesio.

La banana rossa è ricca di luteina e betacarotene che oltre che conferirle la caratteristica colorazione rossa, svolgono un’importante ruolo per la salute degli occhi.

casco di banane

Rispetto alle banana gialla, fornisce un maggior apporto di antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cutaneo causato dai radicali liberi.

Essendo ricca di vitamina b6 e vitamina C, supporta il sistema immunitario e previene le infiammazioni. Inoltre grazie al suo contenuto di probiotici, migliora le funzionalità dell’apparato digerente.

Oltre ai vari benefici che apporta a livello fisico, questo frutto è ottimo da gustare come snack oppure per realizzare un gustoso frullato, un gelato fatto in casa, un estratto o come guarnizione per lo yogurt.

Se invece ti piace cimentarti nella cottura della banana rossa alcune soluzioni sono il banana bread per il quale la varietà rossa, con la sua cremosità e morbidezza, è a dir poco perfetta. In linea di massima le ricette con la banana rossa sono le stesse che possono essere realizzate utilizzando la più famosa e diffusa sorella gialla.

Articoli correlati