Banana: i 5 benefici che nessuno conosce
I benefici della banana che nessuno conosce
Sei sicuro di conoscere tutti i benefici della banana? Oggi vogliamo parlarvi proprio di questo buonissimo frutto che oltre ad avere un ottimo sapore ha anche un effetto benefico per la nostra salute.
La banana è un frutto tropicale tra i più consumati e salutari al mondo. Infatti, grazie al suo elevato contenuto di vitamine e minerali è un ottimo alleato per la nostra salute. Ma non tutti conoscono gli effettivi benefici che si possono ottenere consumando quotidianamente questo alimento.
Quali sono i benefici della banana?
Le banane sono un frutto amato sia dai grandi che dai piccini, oltre che per il loro ottimo sapore anche per la facilità nello sbucciarle.
Tuttavia, sono in molti a credere che questo frutto non faccia bene alla salute per il suo elevato contenuto di carboidrati. Infatti, le banane sono costituite per il 20% da carboidrati che vengono progressivamente trasformati in zuccheri man mano che il frutto maturi.
In realtà però si tratta di zuccheri semplici e non raffinati e per questo, nella giusta misura, possono rivelarsi benefici per l’organismo, fornendo elevate quantità di energia.
In più le banane contengono anche elevate quantità di potassio, fosforo, vitamine (come la vitamina A e la vitamina C) e fibre che ne aumentano ulteriormente l’effetto benefico. Ma vediamo quali sono i 5 principali benefici che si possono ottenere da questi frutti.
1. Promuove la salute cardiovascolare
L’assunzione di banane è fondamentale per risolvere un’eventuale ipertensione, ovvero una condizione molto comune dovuta all’aumento della forza esercitata dal sangue sulle pareti delle arterie e quindi della pressione arteriosa.
Infatti, questo fenomeno è in parte dovuto ad aumento di sodio e ad un deficit di potassio, che invece si ritrova in quantità elevate all’interno delle banane.
2. Regola i livelli di zucchero
La regolazione dei livelli di zucchero all’interno dell’organismo può avvenire grazie alla pectina, una fibra solubile abbondante nella banana.
Infatti, questa proteina è fondamentale per favorire il metabolismo del glucosio soprattutto in condizioni iperglicemiche, come nel caso di diabete.
3. Migliora la digestione
Un altro beneficio legato al consumo della banana riguarda il sistema gastrointestinale. Le fibre di questo frutto, infatti, sono anche in grado di aiutare la flora intestinale e migliorare il processo digestivo.
In questo modo si possono prevenire disturbi dell’apparato digerente come, ad esempio, la stitichezza o la sindrome dell’intestino irritabile.
4. Fonte di antiossidanti
La banana è caratterizzata da alcune importanti sostanze come il beta carotene e la vitamina A che conferiscono a questo frutto un’efficiente capacità antiossidante.
Questo aspetto è fondamentale, perché gli antiossidanti si occupano di prevenire o rallentare alcuni danni cellulari all’interno dell’organismo, riducendo la probabilità che insorgano malattie croniche.
5. Aiuta a perdere peso
Infine, l’ultimo effetto benefico di cui vogliamo parlare è la capacità della banana di aiutare a dimagrire. Infatti, questo alimento ha la capacità di aumentare la sensazione di sazietà, riducendo quindi l’appetito.
Pertanto, se il vostro obiettivo è perdere qualche chilo di troppo, vi consigliamo, oltre che a svolgere attività fisica, di incorporare all’interno della vostra dieta questo gustoso alimento.
Leggi anche: La buccia di banana come rimedio per i piedi