Prezzemolo: i benefici e le proprietà nutrizionali di questa pianta aromatica
Tutti i vantaggi che si possono ottenere dal prezzemolo
Non tutti sanno che il prezzemolo, oltre agli usi legati all’ambito gastronomico, può avere innumerevoli benefici anche per la salute umana. In questo articolo proprio vogliamo illustrarvi le proprietà nutritive offerte da questa pianta, che la rendono importante all’interno della dieta.
Il prezzemolo è una pianta originaria dei paesi del Mediterraneo, appartenente alla famiglia delle Apiaceae, le cui foglie vengono impiegate per esaltare numerose pietanze tipiche europee. In cucina può essere utilizzato davvero in moltissimi modi: nelle insalate, nei brodi, nei panini ma anche nei tè o negli infusi.
Perché il prezzemolo è benefico per la salute?
Il prezzemolo è un ottimo alleato per la nostra salute grazie al contenuto di nutrienti essenziali che, anche se non sono sufficienti per soddisfare le esigenze dell’organismo, garantiscono l’ottimale assorbimento di vitamine e minerali. Ma vediamo meglio quali sono i benefici del prezzemolo.
In questa pianta sono stati evidenziati anche flavonoidi, tra cui importanti antiossidanti, che gli conferiscono proprietà farmacologiche rilevanti. In particolare, tra i principali nutrienti presenti nel prezzemolo ci sono:
- Proteine
- Ferro, magnesio, zinco, sodio e calcio
- Vitamina A, B, C, E, e K
- Carboidrati
- Acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi
Uno dei distretti dell’organismo che ottiene maggiore beneficio dall’assunzione del prezzemolo è rappresentato dai reni. Infatti, questo alimento può migliorarne notevolmente la funzionalità, impedendo al contempo l’insorgenza di calcoli renali e infezioni, come è stato evidenziato in uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical and Experimental Urology.
Questo è dovuto agli effetti diuretici del prezzemolo, che quindi controlla la ritenzione idrica promuovendo l’eliminazione delle sostanze di scarto con l’urina. Questo aspetto è fondamentale per gestire un quadro di infezione renale e aiutare a ridurre l’escrezione urinaria di calcio e proteine, che invece non devono essere eliminati.
Ad ogni modo però, se hai il sospetto di avere un malfunzionamento o una patologia a livello renale, è il caso di rivolgersi ad un medico specialista del settore che possa analizzare a fondo la tua condizione e intervenire le modo opportuno.
Leggi anche: 8 cose buone che ti accadono quando consumi il prezzemolo