Tutti i benefici del jackfruit: il frutto più grande e pesante del mondo
Tutto quello che devi sul juckfruit: il frutto più grande e pesante del mondo
Molti sostengono che il jackfruit abbia un retrogusto di mela, mentre altri che sia più simile alla banana. Ma, in ogni casa, i benefici che riesce a fornire al nostro organismo sono inequivocabili. Ecco perché anche tu dovresti integrarlo nella dieta…
Originario della Thailandia, il frutto esotico conosciuto come jackfruit (o jako) appartiene alla famiglia delle Moraceae, così come i fichi, i gelsi e l’albero del pane. L’aspetto caratterizzante del jackfruit è che si tratta del frutto più grande e pesante del mondo, che infatti può raggiungere anche i 65 chili! Visivamente, potremmo paragonarlo ad un enorme fico, con una buccia di colore giallo scuro ed una polpa che può andare dal giallo all’arancio.
Leggi anche: Quante fragole si possono mangiare al giorno? Benefici e proprietà del frutto dell’estate
Oltre alle sue insolite dimensioni però, questo frutto va ricordato anche per le innumerevoli proprietà che può fornire al nostro organismo: scopriamole insieme!
Riduce i livelli di colesterolo
Un accumulo del colesterolo cattivo (LDL) all’interno dell’organismo può essere davvero pericoloso, dato che limita il passaggio di sangue favorendo l’insorgenza di ictus ed infarti. I semi del jackfruit, completamente commestibili, secondo alcuni studi riescono a ridurre i livelli di colesterolo cattivo ed aumentare quelli di colesterolo buono.
Leggi anche: Il frutto che rafforza le difese immunitarie, protegge dalle malattie e abbassa il colesterolo
Azione antiossidante
Questo frutto di origine esotica si caratterizza per la presenza di un’elevata quantità di vitamina C, un potente antiossidante naturale. Si tratta di un’azione indispensabile per favorire il sistema immunitario e contrastare lo stress ossidativo dovuto ai radicali liberi dell’ossigeno.
Inoltre, la vitamina C riveste un’importanza fondamentale anche per la sintesi del collagene, una proteina indispensabile per il mantenimento dell’integrazione di pelle, ossa, vasi e cartilagine.
Aiuta a ridurre la pressione sanguigna
Il jackfruit rappresenta anche un’ottima fonte di potassio, che aiuta a ridurre la pressione sanguigna e contrastare così eventi di ipertensione. Infatti, di norma un soggetto adulto dovrebbe assumere quotidianamente 3.9 grammi di potassio e basti pensare che una tazza di jako ne contiene ben 448 mg.
Leggi anche: Caco mela: le proprietà di questo dolce frutto autunnale