Semi di lino e acqua: una bevanda depurativa per attivare il metabolismo
Tutti i benefici della bevanda a base di semi di lino
Se stai cercando una bevanda in grado di depurare l’organismo e attivare al meglio il metabolismo questa è quella che fa al caso tuo: acqua e semi di lino. Scopriamo insieme come prepararla e tutti i benefici che può apportare il nostro corpo.
I semi di lino derivano dall’omonima pianta, appartenente alla famiglia delle Linaceae. Grazie alla presenza di acida grassi polinsaturi, come gli omega-3, e polifenoli questi semi presentano importanti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre, i semi di lino risultano benefici anche per l’intestino, sia per il loro potere lassativo che per la loro capacità di regolare l’evacuazione.
Se non vi abbiamo ancora convinto sui vantaggi di questo ingrediente, vi diciamo che può anche aiutare nel processo di dimagrimento. Infatti, grazie all’elevata concentrazione di fibre e proteine conferisce rapidamente un senso di sazietà che può portare a mangiare di meno durante l’arco della giornata, evitando tutti quegli spuntini spesso poco salutari.
Bevanda di semi di lino: ricetta semplice e veloce
Uno dei modi per assumere i semi di lino e ricavarne tutti i benefici è aggiungerlo a dell’acqua, ottenendo così una gustosissima bevanda. Per realizzarla vi serviranno soltanto:
- 1 cucchiaino di semi di limo macinati
- 1 bicchiere d’acqua
Per prima cosa è fondamentale macinare finemente i semi di lino utilizzando un mortaio o un macinino da caffè. Dopo aver ottenuto una sorta di polverina basterà aggiungerla al bicchiere d’acqua e lasciare riposare per tutta la notte.
Il mattino seguente, prima della colazione, non rimane altro da fare che assumere questa bevanda e il vostro metabolismo si attiverà nell’immediato. Inoltre, per aumentare il potere antiossidante e conferire un tocco di gusto in più si possono aggiungere alcune gocce di limone.
Assumendo quotidianamente questa semplice bevanda inizierete con il passo giusto la giornata e arriverete all’ora di pranzo meno affamati del solito. Provare per credere!
Leggi anche: Vuoi perdere peso? Prova l’acqua di carciofo