Benedetta Rossi svela le regole d’oro in cucina e ci dice come rimediare a questi comuni errori
Benedetta racconta le 10 regole d'oro della nonna per facilitare la vita in cucina
Le nonne sono state e saranno sempre la nostra più grande fonte di ispirazione e consigli. Per rendere la vita più facile in cucina, anche la food-blogger Benedetta Rossi ha tratto ispirazione dalla sua nonna e ha carpito dalla sua saggezza 10 regole d’oro dedicate alla cucina, molto preziose per la cottura, la preparazione e la lievitazione. Andiamo a scoprirle.
10 regole di Benedetta Rossi per facilitare la vita in cucina
Cosa fate quando preparate una frittata? Aprite le uova e sbattete energicamente prima di passare alla cottura. Oggi scoprirete che avete sempre sbagliato. Per una frittata perfetta e sopratutto soffice le uova vanno semplicemente mescolate.
I peperoni arrosto sono una vera delizia, ma togliere la buccia una volta cotti diventa una tortura. Almeno fino ad oggi! Per spellarli con facilità, toglieteli dal gas o dal fuoco e metteteli in un sacchetto di carta per un’ora. Il vapore, durante questo tempo farà in modo che la buccia venga via con estrema facilità.
Ogni volta che vi apprestate a preparare dei dolci ricordate che per esaltare il sapore e donare loro un equilibrio perfetto dovete mettere nell’impasto un pizzico di sale. Se invece avete bisogno di sciogliere il miele ed utilizzarlo in una delle vostre preparazioni, vi basterà immergerlo in acqua calda per qualche minuto.
Se avete preparato delle brioche e volete mangiarle anche il giorno dopo, ma vi sembrano troppo asciutte, per farle tornare morbide e deliziose, inumiditele con il latte e riscaldatele in forno.
Durante la preparazione di un dolce se non amate particolarmente utilizzare troppo lievito e volete ridurne le dosi, dovete semplicemente allungare il tempo di attesa. Oppure preparate l’impasto in anticipo e lasciatelo lievitare in frigorifero.
Se per errore avete salato troppo il sugo e non sapete come rimediare, tagliate una patata a cubetti e mettetela nel sugo. In pochi minuti, la patata assorbirà il sale in eccesso e salverà la vostra preparazione. Come potete vedere queste semplici regole della nonna possono risultare davvero risolutive in cucina.