Benedetta Rossi ci svela il suo segreto per delle patatine fritte croccanti e non oleose: la ringrazierai anche tu!
Patatine fritte, come preparale in modo impeccabile grazie al segreto di Benedetta Rossi
Le patatine fritte sono un piatto dal gusto e dalla croccantezza irrinunciabile. Spesso le mangiamo quando andiamo nei ristoranti o nei fast-food, ma purtroppo a causa dell’olio riutilizzato di frequente sono molto untuose e poco salutari. Fortunatamente possiamo prepararle a casa in modo che risultino più leggere e salutari. In questa missione ci viene in soccorso Benedetta Rossi, che ci svela il segreto per prepararle croccanti e non oleose.
Come preparare le patatine fritte croccantissime con il trucchetto di Benedetta Rossi
Per ottenere delle patatine a prova di colosterolo Benedetta, la famosa food-blogger, ci svela il suo trucchetto. Tutto quello che dovrete fare, dopo aver pelato le patate e averle tagliate è immergerle nell’acqua fredda per un’ora prima di friggerle.
Dopo aver effettuato questo passaggio fondamentale dovrete asciugarle e immergerle nell‘olio di arachidi a 170 gradi per friggerle. Una volta pronte posizionatele su un piatto foderato con carta assorbente, salatele e servitele.
Questo metodo permette di ottenere delle patatine fritte croccanti e gustose, senza l’eccesso di olio e grassi che possono essere dannosi per la salute. Ma perché immergerle in acqua ci permette di mangiare patatine più leggere e croccanti? Le patate quando si immergono in acqua rilasciano l’amido in eccesso e questo fa in modo che una volta cotte risultino più croccanti. Inoltre immergerle in acqua fa in modo che non si ossidino diventando nere prima della cottura. Infine, l’acqua penetrando all’interno delle patatine le rende più morbide all’interno.
Ora che sapete come preparare patatine perfette, potete scegliere come servirle, come tagliarle e se consumarle calde o fredde. Ricordate però che nonostante il loro sapore delizioso, questo piatto ha un alto contenuto di grassi e calorie. Per questo motivo è consigliabile non eccedere nel consumo, magari scegliendo di togliersi questo sfizio una volta a settimana. Inoltre per renderle più sane e leggere, potete scegliere di cuocerle in forno o in friggitrice ad aria.