Benedetta Rossi ci svela come fare la pasta frolla perfetta: è questo il suo segreto
Pasta frolla: come preparala in maniera perfetta con i consigli di Benedetta Rossi
La crostata è un dolce tipico della tradizione italiana, composto da una base di pasta frolla che viene poi farcita con marmellata, crema pasticcera, cioccolato o frutta. Alla base di questo dolce c’è la pasta frolla che, se non preparata nel modo giusto, rischia di compromettere la riuscita del dolce. Fortunatamente in nostro soccorso arriva Benedetta Rossi, la food-blogger sempre pronta a dispensare consigli e trucchetti fondamentali in cucina.
Pasta frolla: come preparala senza errori con i consigli di Benedetta Rossi
Oggi ci svelerà per l’appunto come evitare errori ed ottenere una crostata perfetta. Prima di iniziare, Benedetta suggerisce di sostituire l’olio d’oliva o il burro con olio di semi, in modo da evitare il passaggio in frigorifero. Detto questo non vi resta che correre in cucina e procurarvi i seguenti ingredienti: 2 uova, 100 grammi di zucchero, 80 ml di olio di semi di girasole, 8 grammi di lievito per dolci, scorza di limone.
Prendete una ciotola, versate all’interno zucchero e uova e sbattete il composto con una frusta. Versate l’olio, la scorza di limone e incorporate la farina. Lavorate il composto con le mani fino a quando non sarà più appiccicoso. Il segreto è lavorarla poco e velocemente, in modo da evitare che l’impasto si sgretoli.
Una volta pronta, stendetela su carta forno. Per quanto riguarda il ripieno potete realizzarlo in base ai gusti personali. Solitamente si utilizza la marmellata, ma potete sostituirla con crema pasticcera, nutella o anche anche la frutta fresca come fragole, pesche, albicocche e ciliegie.
Una volta aggiunto il ripieno sulla base di pasta frolla, potete decorarla utilizzando delle strisce intrecciate di pasta frolla per creare una griglia sulla superficie oppure aggiungere decorazioni in pasta frolla come fiori o cuori. Ricordate però che per una riuscita ottimale la pasta frolla dovrà avere uno spessore di 5 mm.
Una volta pronta, posizionatela sul ripiano centrale del forno e cuocete a 180 gradi per 40 minuti. Utilizzate la funzione statica e non quella ventilata.