Benedetta Rossi ci svela 10 regole d’oro per non sprecare acqua in casa
Le 10 regole di Benedetta Rossi ti permetteranno di tenere a bada i consumi d'acqua
Non sprecare acqua in casa: quante volte ce lo saremo sentiti dire? Eppure, spesso commettiamo l’errore di usarne oltre il dovuto.
Magari non di proposito (altrimenti saremmo dei veri e propri masochisti!), ma comunque il problema permane e sarebbe opportuno cercare di cambiare andazzo. Il Pianeta è principalmente costituito da acqua, questo è risaputo, tuttavia non è una fonte inesauribile.
Pensiamo a certi popoli colpiti dalla povertà, costretti a percorrere chilometri su chilometri pur di procurarsene. Avendo la fortuna di non avere disagi simili tendiamo a ignorare la gravità della situazione. Se aprissimo gli occhi, il panorama sarebbe desolante.
Il mondo procede a velocità differenti, segnato da pesanti disuguaglianze e tutto ciò è facilmente percepibile. Noi siamo dei privilegiati e sarebbe pure il caso di restituire la fortuna avuta, con pratiche più sagge e sostenibili.
Le 10 regole d’oro per non sprecare acqua in casa? Ce le dice Benedetta Rossi
Un secondo motivo dietro all’importanza di non sprecare acqua è… il nostro portafoglio. Erogare quantità considerevoli vuol dire ricevere bollette salate e, si sa, le economie familiari spesso sono già in difficoltà, a maggior ragione con lo scoppio dell’inflazione. Perciò, cosa aspettiamo?
Adottare dei buoni accorgimenti ne vale la pena. Si tratta di un dovere etico verso chi sta meno bene di noi e di una strategia affinché le spese diminuiscano.
A tal proposito, l’inimitabile Benedetta Rossi dà 10 semplici regole da attuare al fine di ridurre il consumo di acqua nelle nostre abitazioni:
- Chiudere i rubinetti quando non vengono usati;
- Installare rubinetti e doccioni a risparmio idrico;
- Controllare regolarmente temperature e impianti per eventuali perdite;
- Lavare frutta e verdura in una bacinella;
- Raccogliere l’acqua piovana;
- Fare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico;
- Fare la doccia anziché il bagno;
- Controllare le bollette dell’acqua e il contatore;
- Educare i bambini al risparmio idrico;
- Riutilizzare l’acqua del deumidificatore o del condizionatore.