Beauty routine: come si usa l’acqua di rose?

Acqua di rose, come trarre beneficio da questo elisir di bellezza

Quando si parla di beauty routine non si può non nominare l‘acqua di rose, un elisir di bellezza estratto dai petali delle rose che è rinomato per i suoi effetti benefici sulla pelle. Oggi vogliamo conoscere meglio gli utilizzi dell’acqua di rose e capire come fruttare al meglio le sue proprietà.

estratto di rose

L’acqua di rose è ottenuta dalla distillazione dei petali di rosa, in particolare della rosa damascena e la rosa canina, famose per l’aroma intenso e per la qualità dell‘olio essenziale che si riesce ad estrarre.

Questo elisir di bellezza era utilizzato fin dall’antichità da vari popoli per i loro rituali di bellezza. Oggi grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive, è un’ottima soluzione per chi ha la pelle sensibile o matura e può essere utilizzata come rimedio naturale per vari problemi cutanei come la dermatite seborroica, occhiaie, acne e persino rughe.

Gli utilizzi dell’acqua di rose nella routine di bellezza

Ma come includerla nella propria routine di bellezza? Innanzitutto potete utilizzarla come tonico per il viso. Dopo aver pulito il viso con un detergente delicato, applicatela su un dischetto di cotone e strofinatelo sul viso. In questo modo avrete una pelle pulita e libera da impurità. L’acqua di rose ha anche proprietà antinfiammatorie, quindi è ottima per lenire la pelle irritata o arrossata. Per utilizzarla applicatela con un batuffolo di cotone direttamente su viso o vaporizzatela.

bellezza

Se avete gli occhi stanchi o gonfi e volete provare una sensazione di sollievo, immergete due dischetti di cotone nell’acqua di rose e posizionali sugli occhi chiusi per circa 10-15 minuti. Oltre che utilizzarla pura per viso e occhi, questo prodotto naturale può trasformarsi anche in un ottimo ingrediente per maschere di bellezza. Mescolatene un cucchiaio con un cucchiaio di yogurt e uno di miele. Applicate questa maschera sul viso e lasciala in posa per circa 15-20 minuti e rimuovetela con acqua tiepida.

Infine, se volete mantenere il cuoio capelluto sano e avere una chioma folta e resistente, dopo aver fatto lo shampoo, diluite l’acqua di rose con acqua normale e usatela come ultimo risciacquo.

Articoli correlati