Basta un cucchiaio per ottenere un lavello lucido e pulito

6 rimedi naturali per un lavello in acciaio brillante

Il lavello, sopratutto se in acciaio, è soggetto a macchie e aloni. L’acciaio, stando a contatto con l’acqua, tende ad opacizzarsi e a sporcarsi. Per farlo tornare splendente però basta un solo cucchiaio con questi ingredienti naturali. Andiamo a scoprirli.

pulire il lavello

6 ingredienti per un lavello in acciaio splendente

Il primo elemento della lista è l’aceto bianco, un ingrediente molto versatile e utile nella pulizia del lavello in acciaio. L’acido dell’aceto aiuta a dissolvere le macchie e la sporcizia, rendendo il lavello brillante e pulito. Versa un cucchiaio di l’aceto bianco puro sulla superficie o un mescolalo con acqua calda . Fai agire per circa 10-15 minuti e poi strofina con un panno morbido.

cucchiaio

L’olio d’oliva è un altro ingrediente naturale e versatile, non solo è in grado di pulire la superficie del lavello, ma lo rende anche più resistente all’acqua e alle macchie. Versane un cucchiaio sulla superficie e strofina delicatamente con un panno morbido. Sciacqua con acqua calda e asciuga con un panno pulito.

Il limone è uno dei migliori ingredienti naturali per la pulizia dell’acciaio, utile anche per la rimozione di odori sgradevoli. Il succo di limone ha proprietà antimicrobiche che lo rendono particolarmente utile per liberarsi dei batteri e dei germi. Spremi un limone in metà di acqua calda e strofina sul lavandino. Sciacqua con acqua fredda e asciuga con un panno pulito.

lavandino

Per detergente e pulire il lavello puoi utilizzare anche l’alcool. Basta versarne un cucchiaio sul lavello e pulire con un panno morbido. L’alcool aiuta a rimuovere le macchie e ad eliminare i batteri.

Anche il bicarbonato è utile per pulire il lavello in acciaio perché è un agente sbiancante naturale e un detergente delicato. Mescola un cucchiaio di bicarbonato con un filo di acqua, forma una pasta leggermente abrasiva e strofina con un panno in microfibra.

Concludiamo la lista dei rimedi naturali con un ingrediente che potrà sembrarvi davvero strano e inusuale: la farina. Questo ingrediente possiede proprietà assorbenti e abrasive. Prima di utilizzarlo asciuga il lavello, poi versane un cucchiaio sulla superficie e strofina con un tovagliolo di carta o un panno morbido.

Articoli correlati