Basta profumatori per wc acquistati nei negozi e basta plastica: ti svelo come profumarlo in modo naturale

Risparmi e, al tempo stesso, ti prendi cura del Pianeta

Disponibile in diverse forme e colori, il profumatore per wc è uno dei tanti oggetti che troviamo lungo le nostre spiagge. Il funzionamento è semplice e intuitivo: agganciato al bordo del water, rilascia una fragranza con ogni scarico. Sul perché infesti le coste resta un mistero. Forse è stato gettato in mare da imbarcazioni o capita in acqua accidentalmente.

Come realizzare un profumatore per wc fai-da-te

Profumatore per water

A prescindere dalla causa, il destino è accompagnato da una miriade di punti interrogativi. In un periodo del genere, dove l’ambiente ci chiede il conto dopo gli enormi danni arrecati, è il caso di mettersi una mano sul cuore e agire in coscienza, onde evitare di pentirsene quando ormai sarà troppo tardi.

Bagno

Il profumatore per wc è principalmente composto di plastica, notoriamente resistente nel tempo e, dunque, lesivo all’ambiente. La decomposizione completa rischia di richiede un’attesa infinita e, nel frattempo, il Pianeta continua a pagarne lo scotto. La soluzione? Prediligerne uno ecocompatibile.

WC

Fortunatamente, esistono delle alternative meno gravose in grado di conservare di sostituirlo senza farne sentire la nostalgia. Ciò di cui ti andremo a parlare è proprio un metodo per realizzare un profumatore per wc fai-da-te semplice ed ecologico.

Partiamo, al solito, dalla lista degli ingredienti:

In una ciotola, mescola bicarbonato e acido citrico in parti uguali. Aggiungi qualche goccia di olio essenziale a tuo piacimento. Inumidisci il composto con acqua fino a ottenere una consistenza morbida e malleabile. Riempi piccoli stampi per formina con il composto e pressa bene. Infine, lascia asciugare a fondo: sono sufficienti alcune ore.

Sulla modalità di utilizzo, la risposta è più semplice di quanto potresti immaginare. Persino il tuo bambino se ne potrà servire, infatti è giusto una questione di gettare una pastiglia nel water e la fragranza verrà rilasciata con lo scarico. In definitiva, il procedimento appena illustrato ti risolverà la giornata e con il minimo impegno.

Articoli correlati