Basta cavolo bollito: l’alternativa croccante e super deliziosa

Mini burger di cavolfiore: la ricetta leggera e gustosa che incontrerà il gusto di grandi e piccini

Il cavolfiore è una verdura sana e nutriente, con un gusto delicato e dolce, ma anche particolare che non sempre piace, sopratutto ai bambini. Mangiare le verdure è fondamentale in una sana alimentazione, ma per renderle più gradevoli e meno noiose, bisogna variare spesso il metodo di cottura e la ricetta. Il cavolfiore solitamente viene bollito, ma può essere cucinato in molti altri modi. Oggi vedremo come preparare i mini burger di cavolfiore, un piatto sano e sfizioso.

cavolo

Il cavolfiore è una verdura sana e a basso contenuto calorico che offre numerosi benefici per la salute. Con soli 25 calorie per 100 grammi è un’ottima scelta per coloro che desiderano mantenere un’alimentazione equilibrata e perdere peso.

Questo ortaggio è ricco di vitamine, minerali e antiossidanti che contribuiscono al benessere generale del corpo. È una fonte eccellente di vitamina C, vitamina K, acido folico e vitamina B6. In cucina è molto versatile, oltre che bollito, può essere cucinato grigliato o arrostito e utilizzato come ingrediente per zuppe o insalate.

mini hamburger

La ricetta dei mini burger di cavolfiore

A volte si trasforma anche nell’ingrediente principale delle ricette, come in questo caso. I mini burger al cavolfiore renderanno questa semplice verdura irresistibile. Gli ingredienti che vi serviranno sono: 1 cavolfiore, 1 uovo, 50 grammi di formaggio grattugiato, erba cipollina q.b.. sale q.b., pepe q.b., un cucchiaio di olio, 100 grammi di yogurt greco, 1 cucchiaino di senape.

Grattugiate il cavolo, aggiungete il sale, lasciate riposare qualche minuto e strizzate con un canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso. Aggiungete uova, formaggio, erba cipollina e olio, mescolate il tutto e con le mani e formate dei mini burger. Cuocete in forno a 200 gradi per 20 minuti.

Mentre i mini burger sono in forno, preparate la salsa per condirli, mescolando in una ciotolina yogurt, senape e pepe. Sfornate i mini burger e intingeteli nella salsa. Una volta provati non riuscirete più a farne a meno.

Articoli correlati