Lo chiamano il “barattolo magico”. Perché le persone mettono dei tappi di sughero nell’alcool
Fuoco sempre a disposizione con il barattolo magico
Mettere alcool e tappi in un barattolo di vetro è un’ottima soluzione per avere sempre il fuoco a disposizione, sopratutto in situazioni di emergenza o in luoghi dove non è possibile accendere il fuoco con altri mezzi. Tuttavia è importante seguire alcune precauzioni per evitare incidenti e danni.
Come realizzare il barattolo magico
Innanzitutto è necessario scegliere un barattolo di vetro che sia abbastanza grande da contenere sia l’alcool che i tappi di sughero e che abbia una chiusura ermetica. Questo permetterà di conservare l’alcool in modo adeguato e impedirà la fuoriuscita di odori o l’ingresso di aria all’interno del barattolo.
Inoltre il vetro è un materiale resistente e durevole, quindi il barattolo dovrebbe durare a lungo se viene utilizzato e conservato correttamente.
Bisogna scegliere un alcool dalla gradazione elevata, come il whisky o il rum, in modo da avere una fiamma più forte e duratura. Si può utilizzare anche l’alcool denaturato, che è una soluzione alcolica a cui sono state aggiunte sostanze chimiche per renderlo inutilizzabile come bevanda, ma che è molto efficace come combustibile.
Una volta che si è scelto il barattolo di vetro e si è deciso quale alcool utilizzare, si possono inserire i tappi all’interno. Prima di farlo è consigliabile pulirli per rimuovere impurità o tracce di polvere. Ora versare l’alcool e ricoprirli completamente. I tappi devono essere immersi nell’alcool in modo da evitare che si secchino o si deteriorino.
Per accendere il fuoco basta prendere un tappo inumidito e avvicinarlo ad una fonte di calore, come un fiammifero o un accendino. Una volta che il tappo di sughero è stato acceso, si potrà utilizzare come fiammella per accendere altri materiali combustibili.
Questo barattolo magico, escogitato da un campeggiatore, vi risulterà essere immensamente utile, sopratutto in campeggio, dove vi terrà al caldo, vi permetterà di cucinare e allontanerà potenziali animali notturni pericolosi.