Perché dovresti mangiare una BANANA al giorno
Cosa rende tanto speciale questo frutto
Come raccomandano sempre i nutrizionisti, una dieta per essere corretta deve contenere tutti i gruppi alimentari, senza tralasciare nulla. Ora perché dovresti mangiare una banana al giorno?
La banana è un frutto che, oltre a essere parecchio gustoso, si presta a varie modalità di consumo, data la consistenza morbida e le facilità di assunzione.
Pertanto, non mancano le ricette nel momento di volerla introdurre nel piano dietetico. Tuttavia, si lascia di gran lungo preferire al naturale. Ciò poiché mantiene l’intero apporto nutrizionale, a differenza di altri metodi.
Le tante proprietà della banana
Oltre a fornire nutrienti e fibre alimentari, fornisce sazietà e aiuta a regolare il transito intestinale. Dando un senso di pienezza, permette di tenere a freno la fame e dunque di raggiungere il peso forma. Grazie al concentrato di fibre, favorisce il movimento dell’intestino, che a sua volta previene l’infiammazione addominale. E la pectina dà una mano a stabilizzare il sistema digestivo.
Di conseguenza, si suggerisce di mangiare una banana, una mela o un altro frutto al giorno, purché sia parte integrante di una dieta equilibrata e mai come sostituto di un pasto.
Tra i motivi per preferire la banana, ci sono senz’altro gli elevati livelli di potassio, il che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e a contrastare il rischio di aterosclerosi, infarto del miocardio e ictus. Poiché il potassio diminuisce gli effetti del sodio consente di tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
La banana contiene parecchi oligofruttosi, che promuovono l’assorbimento del calcio. Sostieni i batteri sani nel colon e incrementa la capacità dell’organismo di assimilare i nutrienti.
Una sola banana garantisce il 28 per cento della quantità giornaliera raccomandata di vitamina B6. Tale vitamina contribuisce a produrre anticorpi, mantenere la normale funzione neurologica, generare emoglobina, abbattere le proteine e mantenere lo zucchero (glucosio) nel sangue nei valori corretti.